E' stato arrestato ed è ora in camera di sicurezza un 30enne nigeriano, senza fissa dimora, che questa mattina ha aggredito quattro agenti della Polizia locale di Aosta negli uffici dello Sportello sociale, in piazza Chanoux. I quattro poliziotti hanno subìto escoriazione e lesoni lievi; si sono recati in Pronto soccorso per il referto medico. Domani mattina il nigeriano sarà processato in tribunale ad Aosta per i reati di lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale.
Verso le 10.30 gli agenti sono intervenuti dopo una chiamata delle impiegate dello Sportello: secondo una prima ricostruzione della Polizia locale l'uomo, con il permesso di soggiorno in scadenza, le aveva minacciate. "Diceva che non voleva andarsene fino a quando non gli fosse stato concesso l'aiuto richiesto", ha spiegato agli agenti un utente dello sportello, che in quel momento era in sala d'attesa.
All'invito della Polizia locale a calmarsi, il 30enne ha reagito in modo violento. I vigili urbani si sono limitati a difendersi 'parando i colpi' senza esercitare particolare violenza contro l'aggressore. Dopo pochi minuti è giunta una pattuglia della Volante, della Questura aostana; la pattuglia ha ammanettato il niegeriano e lo ha condotto nella camera di sicurezza della questura.