/ ATTUALITÀ POLITICA

ATTUALITÀ POLITICA | 28 giugno 2017, 17:09

Charvensod: Impegnati circa 600 mila euro per completare lavori e mantenere livello servizi

Il Consiglio comunale di Charvensod

Il Consiglio comunale di Charvensod

Degli oltre 2.118mila euro di avanzo di amministrazione derivante dal Rendiconto 2016 approvato lunedì dal Consiglio comunale, potrà utilizzare quest'anno solo 584 mila euro il Comune di Charvensod,  che il sindaco, Ronny Borbey, ha proposto di destinare al completamento dei lavori avviati e mantenere gli standard qualitativi dei servizi.

Nell'illustrazione del documento finanziario il sindaco Borbey ha evidenziato che “il nostro rendiconto, il primo completo di questa nuova amministrazione, è sano e ha rispettato il bilancio di previsione e le scelte e indirizzi espressi nel programma di amministrazione”. La restante parte di bilancio resta vincolata e destinata ad opere già programmate e in corso di realizzazione.

Il Rendiconto è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza. Astensione, ha sostenuto il capogruppo di opposizione, Riccardo Sante Tesio, motivata dai ritardi nella presentazione del testo.

Le spese del personale ammontano a 686 mila euro; quelle per l’acquisto di beni e servizi, soprattutto nel settore socio-sanitario, a 634 mila euro; le spese per trasferimenti ammontano invece a un milione e 42 mila euro. Nell’esercizio 2016 gli impegni per le spese d’investimento sono stati di un milione e 718mila euro.

Di questi, 121.187 euro sono stati destinati ad interventi agli impianti termici del campo sportivo di Plan-Félinaz; un milione circa per la ricostruzione dell’edificio scolastico; 348.500 euro per i lavori della strada Terre Blanche e la costruzione del nuovo parcheggio; 28.028 euro per interventi manutentivi su parchi giochi e aree verdi; oltre 30.000 euro per il ripristino della viabilità.

Nel campo dei servizi alla persona, Borbey ha ricordato anche i diversi progetti di cittadinanza attiva, affermando che “il coinvolgimento dei cittadini è uno dei fil rouge di questa amministra-zione”. Il Consiglio comunale di Charvensod si è concluso con il respingimento di una mozione, del capogruppo di minoranza Tesio, chiedeva le dimissioni del vicesindaco Laurent Chuc o in subordine la revoca della delega all’Ambiente.

Il sindaco Borbey ha semplicemente ricordato al collega consigliere che l’attribuzione delle deleghe è di esclusiva competenza del sindaco e non del Consiglio, pertanto la mozione non è stata nemmeno discussa nel merito.

red. pol.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore