/ CULTURA

CULTURA | 18 settembre 2016, 17:00

Nelle opere di Patrizia Nuvolari un’indagine sulla condizione femminile

Particolare di una delle opere di Patrizia Nuovolari in mostra a San Lorenzo

Particolare di una delle opere di Patrizia Nuovolari in mostra a San Lorenzo

Venticinque opere che reinterpretano i miti classici femminili sia pagani sia cristiani, affrontando il tema della condizione della donna. Dopo oltre vent’anni  dalla mostra Realtà e Surrealtà Patrizia Nuvolari, fotografa, pittrice e blogger aostana, riprende il tema di quell’esposizione in EVA e le altre, allestita alla chieda di San Lorenzo ad Aosta che sdarà inaugurata giovedì 22 settembre alle 18.

Le opere presentate in mostra, di grandi dimensioni, sono eseguite con una tecnica che Patrizia Nuvolari stessa definisce “photo-pixura”, un intreccio inedito di pittura e fotografia, con l’ausilio di Photoshop. Giovani donne fotografate in bianco e nero sono inserite in coloratissimi fondali pittorici, molti dei quali presi in prestito dalla Storia dell’Arte.

“La mostra personale di Patrizia Nuvolari mette al centro della creazione artistica le donne e il loro fondamentale ruolo nella società. – commenta l’assessore regionale all’istruzione e CulturA Emily Rini –  L’esposizione Eva e le altre rappresenta un’interessante occasione di approfondimento per coloro che amano esplorare i continui mutamenti delle ricerche artistiche.”

Patrizia Nuvolari ha iniziato la propria attività artistica nel 1986, privilegiando come strumenti espressivi la pittura e la fotografia. Da sempre interessata ai codici espressivi piuttosto che alla realtà, nella sua ricerca più attuale esplora i temi della contaminazione dei linguaggi visivi: innesta, assembla, preleva, sperimenta, riutilizza forme per creare nuove immagini ibride. Ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

Accanto all'attività artistica in senso stretto, ha ideato e realizzato mostre d’impegno civile e pubblicato diversi libri di educazione ambientale per i bambini.

Nel corso dell’inaugurazione l’attrice Stefania Tagliaferri della Compagnia teatrale Palinodie, interpreterà un testo poetico di Giulia Gualandrini. La mostra, con ingresso gratuito, resterà aperta fino al prossimo 20 novembre dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, chiuso il lunedì.

aostacronaca.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore