"Siamo intervenuti nel pomeriggio di venerdì 9 settembre alla Croix Noire, per riparare un guasto a una tubazione fognaria privata che si era rotta e versava liquami in un condotto di acque bianche. Si tratta di un intervento di routine, nulla di straordinario".
Così l'ingegnere Marco Framarin, dirigente dell'Acquedotto del Comune di Aosta, spiega quanto accaduto ieri in località Croix Noire di Aosta, dove da almeno due settimane residenti e commercianti sentivano un'intensa puzza che credevano causata da scarsa pulizia all'arena delle Batailles.
Allertati, i tecnici dell'associazione che organizza i combats hanno svolto un sopralluogo: arena e vasca di recupero del letame sono risultate regolarmente pulite e igienizzate, ma durante l'ispezione nella zona è stata notata la fuoriuscita di liquami da una tubazione di grosso diametro che si affaccia sulla Dora Baltea.
Alcuni commercianti hanno informato dell'accaduto Federconsumatori VdA e il presidente dell'associazione, Bruno Albertinelli, ha avvertito il sindaco di Aosta, che si è prontamente recato sul posto insieme a Framarin e ai tecnici dell'Acquedotto, che hanno ripararato il guasto nonostante lo scarico risulti privato e non comunale.
"Si tratta di due tubazioni, una fognaria e una di acqua potabile, che corrono parallele - sottolinea Framarin - evidentemente il tubo della fogna si è rotto e dei liquami sono finiti nello scarico di acqua bianca che si affaccia sulla riva del fiume, intasandolo. Mi risulta che il guasto sua stato riparato in meno di due ore".
In verità questa mattina, sabato 10 settembre, dal tubo fuoriesce ancora un po' di acqua sporca e l'aria nei pressi è irrespirabile. Il Corpo Forestale, su segnalazione di alcuni cittadini, ha svolto oggi un sopralluogo per accertarsi dell'accaduto.