Indossa una veste 'europea', l’ottava edizione di GiocAosta, la festa del gioco intelligente organizzata dal 19 al 21 agosto in piazza Chanoux a Aosta. Merito di Europe Direct Vallée d'Aoste, la struttura di sviluppo relazioni internazionali della Presidenza della Giunta regionale.
Europe Direct, coordinata dalla dirigente regionale Kristel Merivot
, è tra i partner istituzionali dell’evento organizzato dall'associazione Iacta Est: a GiocAosta verranno dunque proposti numerosi giochi e attività aventi come filo conduttore l’Europa.
"La nota manifestazione estiva, con le sue attività adatte ad un pubblico variegato, consente di sviluppare competenze trasversali -si legge in una nota della Presidenza di Giunta - quali ad esempio i principi della qualità, delle pari opportunità, della sostenibilità ambientale, della sicurezza propria e altrui e dell’informatica, così come definite dai principi dell’Unione europea". Vero e proprio motore sociale, in grado di trasformare la città di Aosta in una grande ludoteca, “GiocAosta si configura, quindi, come un’alternativa ludica per sensibilizzare il grande pubblico sulle tematiche europee”.
L'evento richiama, come nelle precedenti sette edizioni, migliaia di appassionati che si faranno coinvolgere dalle proposte di gioco.Un’area molto vasta, che parte da piazza Chanoux e coinvolge il Palazzo municipale, i portici cittadini e il Teatro Romano, sarà 'travolta' da una kermesse completamente gratuita che ha come protagonista il gioco in scatola e i giochi di società in genere.
Forte dei 10.000 partecipanti della scorsa edizione, Aosta si popolerà di spazi di gioco che vanno dal calcio balilla al Trono di Spade, dagli scacchi a Pokemon go, dalla gara di parole crociate al ciclotappo, dal modellismo all’escape room e agli oltre 700 giochi di società, tutti da provare gratuitamente.
La manifestazione ha il suo clou con la grande caccia al tesoro notturna, sabato 20 agosto. La manifestazione è organizzata da più di 200 volontari provenienti da tutto il Norditalia, all’insegna del motto 'Invecchia solo chi smette di giocare'.











