/ CULTURA

CULTURA | 19 luglio 2016, 14:30

Il millenario crocifisso di Gressoney ricollocato nella chiesa parrocchiale

L'intervento di restauro sul crocifisso ligneo

L'intervento di restauro sul crocifisso ligneo

Dopo oltre un secolo, torna oggi, martedì19 luglio, nella Chiesa di San Giovanni Battista a Gressoney Saint-Jean il millenario Crocefisso, dopo il suo compiuto restauro. Sarà collocato provvisoriamente nella zona del museo per permettere una visione diretta della struttura lignea. In autunno sarà posizionato sopra l’altare maggiore nella navata centrale della chiesa.

Attribuito al maestro del Paliotto di Courmayeur e risalente al XIII secolo, il crocefisso risulta essere l’unico esemplare in tutta la Valle d’Aosta. La tipologia stilistica lo avvicina ad alcuni esempi di crocifissi lignei della stessa epoca. Il manufatto è rimasto esposto all’esterno per circa un secolo ed è stato necessaria un’opera di restauro.

In occasione della ricollocazione dell’opera nella chiesa, sono state organizzate alcune iniziative per la popolazione. Venerdì 22 luglio alle 21 la chiesa parrocchiale di Saint-Jean ospita l’incontro “Il grande crocifisso duecentesco, storia e scoperte del restauro”; intervengono Viviana Vallet dirigente alla Sovrintendenza ai Beni e alle Attività culturali, Roberta Bordon, responsabile diocesana alla tutela del patrimonio artistico e Federico Doneux, titolare del laboratorio che ha effettuato il restauro.

Il giorno seguente alla stessa ora e nello stesso luogo Flaminia Montanari e Gianni Thumiger presentano le loro ricerche su La chiesa parrocchiale di Saint-Jean con la  documentazione storica, architettonica e artistica dal XIII secolo.

aostacronaca.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore