La recrudescenza dei furti, delle rapine e delle truffe che colpisce le cosiddette fasce deboli della popolazione, ma non solo. I carabinieri hanno organizzato una serie di incontri sul territorio con l’obiettivo di fornire alcuni consigli, soprattutto agli anziani, facili prede dei malviventi, affinché non cadano nella rete dei raggiri realizzati, con grande abilità, da persone apparentemente distinte, ma dietro le quali si nasconde, molto spesso, un truffatore.
Questo accade il più delle volte a persone sole che, sia pure con il solo intento di scambiare due chiacchiere, si lasciano avvicinare da chi, fingendo di essere un operatore delle compagnie del gas o dell’energia elettrica, oppure ancora un appartenente alle forze dell’ordine piuttosto che semplicemente una persona apparentemente gentile che vuole aiutarle ad attraversare la strada, portare le borse della spesa, dar loro un passaggio in auto o spacciandosi per responsabili delle Poste o delle Banche.
Il consiglio migliore è quello di non farsi prendere dal panico e non assecondare immediatamente chi chiede denaro raccontando le storie più improbabili.
Per meglio informare la popolazione, l’Amministrazione di Sarre in collaborazione con la Biblioteca ha organizzato, per sabato 27 febbraio, alle ore 16,30 un incontro pubblico nel corso del quale i Militari dell’Arma spiegheranno i comportamenti da tenere per prevenire le truffe.












