/ CRONACA

CRONACA | 23 febbraio 2016, 16:54

Crisi di nervi per registrarsi al fascicolo sanitario elettronico

tratto da prontoanziano-backup.blogspot.com

tratto da prontoanziano-backup.blogspot.com

Dall’Usl l’allarme: pochi valdostani si sono iscritti al fascicolo sanitario elettronico. L’Usl, invece di lanciare allarmi meglio farebbe facilitare la registrazione e magari chiedere ai nobel dell’Inva di elaborare un programma più semplice e meglio accessibili a chiunque, compresi anziani e minori.

L’Inva dovrebbe elaborare un programma per la registrazione al Fascicolo sanitario elettronico come migliaia di valdostani che si sono iscritto al Bon de Chauffage senza troppe e complicate procedure. Eppure il Bon funziona e tanti valdostani hanno si sono visti accreditato il contributo sul conto corrente.

In questo periodo è in atto una campagna per far sapere cos’è il fascicolo sanitario elettronico e tanti si sono già attivati per capire cos’è, come funziona e dove recarsi per renderlo operativo.

“Sicuramente – ha detto una Lettrice di Aostacronaca.it - in una società dove l’informatizzazione ci permette di fare tante cose semplicemente collegandoci ad un Pc anche questa novità ci darà la possibilità di avere dati sulla nostra salute molto importanti semplicemente con un clic. E non è poco. Ma c’è sempre un ma”. Spiega ancora la Lettrice: “Chi come tanti di noi devono pensare all’attivazione anche per genitori o parenti anziani si trovano in difficoltà ed il legislatore poco avvezzo ai problemi pratici della gente comune non ci ha pensato”.

Infatti un medico non può dichiarare l’invalidità temporanea di un paziente se questo paziente anziano può lentamente muoversi nel cortile di casa a non è in grado di raggiungere un ufficio dell’Usl. Infatti, se non esiste una invalidità dichiarata o un certificato medico in cui il medico di famiglia dichiara che il soggetto è impossibilitato a muoversi autonomamente nei successivi  tre mesi non c’è possibilità di ottenere le credenziali se non portando il genitore o parente anziano direttamente negli uffici preposti.

“Mi chiedo – dice la Lettrice - perché per il bon chauffage era possibile farne richiesta anche per i parenti anziani o impossibilitati e qui no!” Si ha l’impressione che ci sia una forma di grande disorganizzazione dove la mano destra non sa quello che fa la sinistra. Bon chauffage con erogazione di soldi fatta in modo informatico per chiunque parente, amico… Fascicolo sanitario elettronico importantissimo e sicuramente con dati sensibili di ognuno non può essere fatto con delega e fotocopia carta d’identità del soggetto impossibilitato a recarsi presso gli uffici preposti di persona?”.

E’ evidente urge che chi di dovere, soprattutto i legislatori/pensanti e lungimirante provvedano al più presto a modificare questo sistema arcaico che sta creando non pochi problemi ai cittadini che sono prossimi a violente crisi di nervi. Altro che facilitare i cittadini; il Fse è il principio attivo per aumentare i clienti al Centro disturbi dell’umore.

IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

Il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) è la raccolta on line di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di una persona. Dal FSE, inoltre, è possibile accedere ai servizi sanitari on line messi a disposizione dalla Regione Valle d’Aosta. Al Fascicolo sanitario elettronico supporta anche le funzioni di accesso ai professionisti del Servizio sanitario regionale che l’utente avrà autorizzato. L’accesso sarà tracciato e reso visibile sul Fascicolo personale.

p.m.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore