/ CRONACA

CRONACA | 24 ottobre 2015, 21:06

Gli Alpini valdostani in lutto per la morte di Pier Andrea Donazzan

I funerali di Pier Andrea Donazzan si svolgeranno lunedì mattina alle dieci a Chatillon, saremo in tanti a salutarlo, ci saranno tanti alpini e ci sarà sicuramente il Gagliardetto del Gruppo Aosta!

Gli Alpini valdostani in lutto per la morte di Pier Andrea Donazzan

Il Vice Presidente Vicario degli Alpini Valdostani, Pier Andrea Donazzan, è andato avanti ! La sua forte fibra ed il suo cuore hanno dovuto arrendersi ma Pier si è incamminato sul sentiero che porta al Paradiso di Cantore con grande serenità, quasi con dolcezza, rincuorando ogni giorno chi gli stava accanto nella quieta stanza del Beauregard. Una persona gentile dallo sguardo tenero, quasi paterno, un modo di fare semplice ed onesto che gli ha regalato tanto amore dai suoi studenti.

Insegnava ultimamente nelle Scuole Medie di Chatillon e Saint Vincent ed era andato da poco in pensione. Quando con il Panathlon e la Rai andammo in primavera a parlare con i ragazzi delle classi terze ci accompagnò nelle classi e ci aiutò nei nostri colloqui durante i quali, con le immagini ed le spiegazioni dello storico Gianfranco Ialongo, raccontammo agli studenti quali fossero stati i momenti più particolari che caratterizzarono la Grande Guerra.

Mi stupì l’attenzione e l’interesse che diedero all’intervento del loro Professore, con un rispetto ed una deferenza che sapeva tanto di amore! Mi resi conto di quanto spessore ci fosse in quella figura di uomo e di insegnante, un uomo d’altri tempi, un alpino vero!

Carlo Gobbo, Capo Gruppo dell’Aosta

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore