Due primi premi 'ax equo' e un terzo posto che vale un 'argento'. Si è conclusa con una festa in piazza Chanoux, ad Aosta, lunedì 25 maggio, la terza edizione dell'iniziativa 'Impresa in azione 2015'. Sperimentare sul campo le iniziative imprenditoriali elaborate a scuola è stata la proposta degli studenti di diversi istituti pubblici delle scuole superiori valdostane, che al termine del corso scolastico hanno presentato i loro progetti realizzato in classe.
L’iniziativa è promossa da 'Junior Achievement', organismo di VdA Structure-Pepinière d’entreprises).
Il terzo premio è andato agli studenti della '4°elettronici' dell'Isitip di Verrès, con 'Soap Opera', un dispenser automatico di sapone, in legno, che eroga sapone prodotto con erbe aromatiche valdostane.
Primo posto ex aequo alla 5° B dell'Ipra di Chatillon -che ha realizzato la prima 'marmellata in tubetto' facile da spalmare e utile da portare nello zaino durante gite ed escursioni – e ai ragazzi della classe II°di 'Amministrazione finanziaria e marketing' di Verrès che hanno realizzato una fascia in cotone per il comodo trasporto degli sci.
“Si tratta di una esperienza formativa di imprenditorialità - spiegano gli organizzatori di 'Impresa in azione'- volta a promuovere la creatività, la motivazione e il talento degli studenti, tra i 15 e i 19 anni, che dopo aver fondato la loro impresa scolastica, realizzato concretamente un prodotto o un servizio, sperimentato i ruoli e le responsabilità aziendali compiendo scelte di mercato e di vendita, presentano ad una apposita Commissione di Valutazione i risultati conseguiti e partecipano alla finale regionale”.
Durante l’intera giornata i giovani “imprenditori in erba” hanno esposto in appositi stand allestiti in piazza Chanoux i loro prodotti ed i loro servizi, proponendoli direttamente ai visitatori. Il progetto è realizzato da Vallée d’Aoste Structure – Pépinières d’Entreprises, in stretta collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Valle d’Aosta. L’iniziativa, gratuita per le scuole, è anche promossa dall'assessorato regionale delle Attività Produttive.











