Ancora in erba ma senz'altro originali, i piccoli cuochi della classe Quarta della scuola primaria di Plan Felinaz a Charvensod, che sono stati selezionati per la finale del progetto di educazione alimentare 'Mercoledì Riso' promosso da 'Acquerello il Riso' in collaborazione con Slow Food.
“I miei più sinceri e vivi complimenti agli studenti della nostra scuola - ha commentato l'assessore comunale all'Istruzione e Cultura, Ronni Borbey, che è anche candidato sindaco alle prossime elezioni comunali – che hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa di educazione alimentare, percorso formativo per la quale il nostro Comune da sempre è impegnato e che è alla base del nostro programma elettorale per la Legislatura 2015-2020”.
L’obiettivo del progetto, che ha ottenuto il .riconoscimento del Progetto Scuola, la piattaforma interattiva che Expo Milano 2015 dedica alle iniziative rivolte a tutto il sistema formativo, è il corretto uso del riso nell’alimentazione dei bambini. Per questo le 103 classi europee che hanno preso parte all’iniziativa hanno realizzato in classe una ricerca sul riso e preparato una ricetta a base di riso che desidererebbero fosse inserita nel menù della mensa a partire dal prossimo anno.
Gli allievi, il 20 maggio prossimo, si recheranno in gita alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris (Vercelli) per proporre la loro ricetta 'Sushi Valdôtain' e sfidare le altre sei migliori classi italiane selezionate dal progetto, cui si aggiungerà una rappresentanza europea di Francia, Spagna e Romania.
Motivazione della scelta: “Il tipico piatto giapponese è stato rivisitato dagli alunni in chiave moderna – si legge in una nota di 'Acquarello il Riso' - Dopo aver individuato alcuni piatti della tradizione valdostana li hanno “smontati” e hanno riutilizzato gli abbinamenti per creare il sushi valdostano”.










