/ VIABILITÀ E MOBILITÀ

VIABILITÀ E MOBILITÀ | 25 luglio 2014, 15:32

TRASPORTI: Aosta, aumento choc tariffe autobus

Da 80 centesimi a 1,30 euro. L'assessore regionale ai Trasporti, Aurelio Marguerettaz, 'sinora il costo del biglietto era il più basso in Italia, inevitabile adeguamento richiesto dalla società concessionaria'. Addio alle tessere gratuite

Un momento della conferenza stampa

Un momento della conferenza stampa

Doccia fredda per gli utenti dei mezzi pubblici di Aosta: il prezzo del biglietto degli autobus Svap ad Aosta aumenta di oltre il 60%, passando da 80 centesimi (1 euro se acquistato sul mezzo) a 1,30 euro (1,50). 

Lo ha annunciato l'assessore regionale al Turismo e Trasporti, Aurelio Marguerettaz, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte anche Antonio Fuggetta, segretario regionale Filt-Cgil , Maurizio Moncada, delegato Fit Cisl e Mirko Dayné, presidente della Svap.

L'incremento della tariffa è stato deciso da Regione, società di trasporti Svap, sindacati e associazioni dei consumatori. “In base agli accordi – ha spiegato Marguerettaz - la tariffa unica per una corsa a bordo di autobus e navette rossa e verde scatterà dal prossimo 1 settembre”. “Il costo degli autobus in Aosta e zone della Plaine è il più basso in Italia – ha ribadito l'assessore – da tempo la società concessionaria 'premeva' per un adeguamento tariffario su base Istat, che ora è divenuto improrogabile”. Da 1,30 il costo salirà a 1,50 euro per il biglietto acquistato a bordo invece che nelle rivendite autorizzate. La corsa sarà valida per 70 minuti (oggi vale per un ora). Dall'1 gennaio 2015 aumenterà di 50 centesimi anche il costo di 'Allo Bus'.

Per i residenti over 65, la gratuità o la riduzione del bliglietto saranno determinati dal reddito determinato dal certificato Isee (Indice situazione economica equivalente). Corse gratuite fino a 20mila euro di reddito annuo (calcolato in Isee come reddito complessivo familiare), ridotte del 50% da 20 a 26mila euro  e pagate a prezzo pieno oltre 26mila euro.

p.g.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore