La giunta regionale della Valle d’Aosta si è riunita sotto la presidenza del Presidente, Augusto Rollandin. Questi i principali provvedimenti adottati:
PRESIDENZA DELLA REGIONE
Sono state approvate le linee di indirizzo per l’avvio delle funzioni della Centrale Unica di Commitenza regionale (MEVA – Mercato Elettronico Valle d’Aosta), da parte della società INVA, per l’acquisizione di servizi e forniture.
Sono stati definiti i criteri e le modalità per la concessioni dei contributi agli enti e alle associazioni che operano in Valle d’Aosta, per le iniziative di promozione della legalità e della sicurezza, da realizzarsi sul territorio regionale nel corso del 2013.
La Giunta ha approvato l’ipotesi di accordo quadro regionale di lavoro in materia di diritti sindacali, di rappresentatività sindacale, così come per quanto attiene la determinazione di distacchi, permessi e aspettative sindacali per tutto il comparto unico regionale e altresì per i dipendenti del settore scolastico al di fuori del comparto regionale.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE
E’ stato concesso un contributo all’impresa Odysseus di Saint-Christophe per interventi regionali per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile. L’impegno di spesa è di 15 mila 800 euro.
Sulla base del testo unico in materia di cooperazione, sono stati concessi contributi alla società Edilagri di Aosta, per un totale di 7 mila 600 euro.
La Giunta ha approvato il regolamento per lo svolgimento dell’Atelier des métiers, nell’ambito della 45a<//sup> Foire d’été, riservato esclusivamente ai produttori professionali ed ai Maestri Artigiani. La manifestazione si svolgerà il 2, 3 e 4 agosto 2013.
BILANCIO, FINANZE E PATRIMONIO
E’ stata approvata la convenzione, per il triennio 2013/2015, con la Federazione regionale delle organizzazioni di volontariato del soccorso e l’USL, per la gestione dei presidi sanitari di primo soccorso, nelle sedi di lavoro dell’Amministrazione regionale e nelle Istituzioni scolastiche.
ISTRUZIONE E CULTURA
E’ stato concesso un contributo all’associazione Accademia danza di Quart per l’organizzazione del recital di fine anno. Così come è stato dato un finanziamento all’associazione Sarre2mila8 per l’organizzazione di una rassegna di concerti per organo.
E’ stato inoltre deliberato un contributo a favore delle scuole appartenenti alla Comunità montana Walser e Mont Rose B per l’organizzazione della 16a<//sup> edizione della Fête du livre.
OPERE PUBBLICHE, DIFESA DEL SUOLO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
Il Governo regionale ha deliberato la terza integrazione, per il 2013, del Piano pluriennale di interventi per la realizzazione di opere di protezione da colate di detrito, frane e inondazioni. L’impegno di spesa è di oltre 5 milioni 230 mila euro.
SANITA’ SALUTE E POLITICHE SOCIALI
E’ stata rilasciata autorizzazione alla Comunità montana Evançon per l’esercizio di una struttura socio-assistenziale, residenziale per anziani, che metterà a disposizione 24 posti nel Comune di Brusson.
E’ stato concesso un finanziamento straordinario alla Comunità Montana Grand Paradis, da destinare alle spese di gestione dei servizi per anziani. L’impegno di spesa è di 300 mila euro.
E’ stata approvata la bozza di convenzione tra la Regione e la Società Envers, per la gestione sperimentale triennale dell’asilo aziendale regionale, collocato nel Comune di Charvensod, per dieci posti, estendibili fino ad un massimo di venticinque qualora se ne rilevino i bisogni.
TERRITORIO E AMBIENTE
E’ stato dato parere favorevole alla bozza di convenzione di cooperazione tra la Regione e i Comuni e le Comunità delle valli di Chamonix-Mont-Blanc e del Cantone del Vallese per la proroga di cinque anni dell’Osservatorio del Monte Bianco, realizzato nell’ambito del progetto Alcotra n. H2 Camp de base.










