/ AMBIENTE

AMBIENTE | 11 agosto 2014, 09:30

GUIDE: Le Alte Vie Dimenticate della Valle d'Aosta

E’ uscita in libreria la nuova guida escursionistica “Valle d’Aosta – Le Alte Vie Dimenticate” scritta da François Burgay a cura di Luca Zavatta ed edita da Outdoor Editions

Francois Burgay

Francois Burgay

Un libro che porterà gli escursionisti alla scoperta di 317 km di sentieri inediti attraverso due trekking della durata di 10 giorni ciascuno. Si tratta dell’Alta Via Selvaggia e dell’Alta Via dei Ghiacciai capaci di offrire emozioni ed esperienze che fino ad oggi nessun’altra Alta Via era stata in grado di garantire.

L’Alta Via Selvaggia, da Staffal a Courmayeur, si sviluppa di rifugio in rifugio nella più totale lontananza dalla civiltà. La compagnia sarà solo delle montagne più alte d’Europa, dei numerosi laghi e degli animali.

L’Alta Via dei Ghiacciai, da Chardonney a Courmayeur, permetterà agli escursionisti più esperti di sfiorare i ghiacciai del Gran Paradiso e del Rutor e di vivere l’emozione nell’attraversarne un terzo al Col Planaval. Sarà possibile altresì affrontare una breve, ma spettacolare, via ferrata al Passage du Grand Neyron. Quattro comode deviazioni permettono ai meno esperti di aggirare i tratti più problematici.

L’idea di riscoprire quelli che erano i tracciati delle Alte Vie 3 e 4 della Valle d’Aosta, mai ufficializzati, è nata dalla presa di coscienza della mancanza di un’offerta escursionistica intermedia tra l’escursionismo facile, rappresentato dalle Alte Vie 1 e 2, e l’alpinismo facile. Senza dimenticare gli escursionisti meno esperti, le Alte Vie Selvaggia e dei Ghiacciai, colmano questo gap offrendo ai fruitori emozioni, esperienze e paesaggi indimenticabili ed unici. Zaini in spalla, quindi, alla scoperta di un’altra ed emozionante Valle d’Aosta.

Titolo: Valle d'Aosta - Le Alte Vie Dimenticate

Autore: François Burgay, a cura di Luca Zavatta

Editore: Outdoor Editions

Collana: Alte Vie

Anno: Luglio 2014

Formato: 11,5x21

Pagine: 128 Peso: 0,2 kg

Prezzo: 16,00 €uro

aostacronaca.it

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore