/ AMBIENTE

AMBIENTE | 09 dicembre 2014, 15:23

FAI: Glorianda Cipolla è la nuova Capo Delegazione di Aosta

FAI: Glorianda Cipolla è la nuova Capo Delegazione di Aosta

“Intendo continuare il lavoro che la delegazione ha iniziato già anni fa, in cui ci sia spazio anche per il nuovo”. Glorianda Cipolla, commenta così il suo nuovo incarico di Capo Delegazione Fai di Aosta che succede ad Angela Iris De Fazio Janin Rivolin Yoccoz.

Il Fai proseguirà l'attività di tutela e salvaguardia del patrimonio artistico e naturalistico in Valle, con un rinnovato entusiasmo, secondo lo spirito della Fondazione “Mi ha sempre affascinato la figura di Giulia Maria Crespi, un personaggio dall'alta integrità morale e grande creatività. La sua visione, il ferreo impegno per sensibilizzare ed educare il pubblico ad apprezzare e rispettare il patrimonio artistico ed ambientale italiano, e per la difesa del paesaggio e della montagna, mi hanno avvicinato al FAI già da molti anni" ha proseguito la neo Capo Delegazione.

"Oggi - ha aggiunto - siamo un gruppo affiatato ma abbiamo intenzione di coinvolgere nuovi sostenitori attraverso incontri organizzati per approfondire la conoscenza e proteggere le risorse con cui ci confrontiamo ogni giorno". Per Glorianda Cipolla abbiamo la fortuna di vivere in una regione che ha investito molto nel patrimonio artistico, culturale ed ambientale e quindi, precisa, "sarà nostro compito creare occasioni per condividerlo con tutti”. Nel suo impegno all'interno della delegazione sarà affiancata da Adriana Viérin, vice capodelegazione, esperta in discipline bio-naturali; Cristina Arruga, delegata per i beni artistici,proprietaria del castello “La Tour de Villa” di Gressan e grande amante dell'arte; Cesare Gerbelle,delegato ambiente, esperto di piante e giardini; Ornella Pizzoli, delegata per la comunicazione,giornalista; Anna Galliano, delegata scuola, insegnante nelle scuole superiori; Maria GiovannaCasagrande, delegata grandi eventi, architetto, già componente della precedente delegazione;Gianpaolo Marcoz, delegato giovani, notaio molto attivo e conosciuto in tutta la Valle. Al lavoro della delegazione si intende aggiungere, inoltre, il prezioso contributo dei giovani con lo scopo di costituire un futuro Gruppo FAI Giovani. Si potranno così sviluppare attività che possano coinvolgere ragazzi e studenti impegnati, ognuno per le proprie possibilità, nel promuovere una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni, tutelando un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. Un impegno che porterà la delegazione ad operare sempre più in rete con le altre delegazioni piemontesi, coordinate dalla presidente regionale Maria Leonetti Cattaneo

“La nostra sede sarà nel castello La Tour de Villa di Gressan, gentilmente messo a nostra disposizione da Cristina Arruga: un luogo carico di storia e permeato di bellezza. Qui, nella suggestiva sala 'chiocciola', insieme al calore del grande camino, venerdì 12 dicembre - ore 15,00 -accoglieremo tutti gli amici del FAI in una cerimonia di insediamento e di presentazione della nuova Delegazione” conclude Glorianda Cipolla.

La sua sensibilità, le capacità organizzative ed il suo coinvolgente entusiasmo sapranno certamente attirare sempre più persone amanti del bello:quella parte sana del nostro Paese che ha davvero voglia di impegnarsi in concreto senza più demandare ad altri la responsabilità della salvaguardia dei nostri beni. Glorianda Cipolla, appassionata di arte contemporanea, è nata a Courmayeur dove ha la fortuna di vivere.

Sportiva e grande sciatrice, ha partecipato ai Campionati Mondiali di sci del 1966 e alle Olimpiadi del 1968. Dopo una lunga ricerca ha scritto un libro sui costumi antichi valdostani. Nel 2010 ha fondato l’associazione Art Mont Blanc che si occupa di arte contemporanea.

f.b.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore