/ POLITICA

POLITICA | 29 novembre 2018, 09:31

Associazioni invocano tavolo di confronto su ludopatia

Associazioni invocano tavolo di confronto su ludopatia

"Soddisfazione" è espressa dalle associazioni Legambiente, Arci, Libera, Valle Virtuosa, Aosta Iacta Est e Miripiglio per la discussione in atto sulle nuove regole avanzate da più forze politiche del Consiglio Valle - Uv e Uvp in primis - al fine di arginare il fenomeno dell'azzardopatia.

"Sosteniamo le proposte di ridurre i tempi di applicazione della normativa vigente - si legge in una nota congiunta - e di limitare ulteriormente gli spazi e le occasioni di azzardo. Siamo, inoltre, disponibili ad incontrare le istituzioni regionali per fornire il nostro contributo al confronto".

"Ma mentre si discute - prosegue il comunicato - si deve anche procedere con determinazione all'applicazione dell'attuale legge: chiediamo quindi ai Comuni di approvare rapidamente lo schema di regolamento su sale giochi e spazi per il gioco, meritoriamente adottato dal Celva il 5 ottobre. Alla Regione chiediamo, invece, di sostenere i Comuni nelle attività di controllo, e di destinare, da subito, somme adeguate alla prevenzione e alla cura dei malati di gioco d'azzardo patologico".

Sul tema si è già espressa nei giorni scorsi Confcommercio VdA: "La necessità di salvaguardare la salute pubblica e quindi contrastare la ludopatia non deve contrastare con il diritto al lavoro, sancito dalla Costituzione - afferma Graziano Dominidiato, presidente di Confcommercio VdA - occorre trovare un punto d'incontro tra vari attori, istituzionali e privati, e da subito Confcommercio della Valle d'Aosta è disponibile ad accogliere iniziative in questo senso. Un tavolo di confronto s'impone in un momento in cui pesanti difficoltà economiche e occupazionali stanno impendendo all'economia regionale di compiere quel sospirato 'balzo' per uscire dalla crisi”.

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore