/ CRONACA

CRONACA | 20 novembre 2018, 08:10

Blitz anticorruzione dei carabinieri, quattro arresti su otto indagati in Valle per appalti truccati - AGGIORNAMENTI

In carcere è finito Fabio Chiavazza, responsabile dell'ufficio tecnico del Comune di Valtournenche dal 2016 ai primi mesi del 2018; tra gli indagati risultano anche gli ingegneri di Aosta Corrado Trasino e Adriano Passalenti

Fabio Chiavazza

Fabio Chiavazza

Aggiornamento ore 10,45

Tra gli indagati sottoposti a misura con obbligo di dimora e firma giornaliera vi sono anche gli ingegneri aostani Corrado Trasino e Adriano Passalenti

I tre imprenditori finiti agli arresti domiciliari sono soci amministratori della Edilvu, impresa edile di Challand-Saint-Victor.

Sono una ventina le persone interessate dall'inchiesta, a vario titolo in quanto indagati, testi al corrente dei fatti e parti lese.

 

Aggiornamento ore 9,45

Perquisizioni sarebbero state eseguite nelle abitazioni e sui luoghi di lavoro dell'ex sindaco di Valtournenche, Deborah Camaschella, e della sorella Cristina, impiegata nell'ufficio tecnico comunale. Non risultano indagate ma sono state comunque assistite da un legale durante le perquisizioni.

Il fatto

Un arresto in carcere, tre ai domiciliari e altri quattro indagati con obbligo di dimora. Oltre 50 carabinieri delle caserme di Saint Vincent-Chatillon (che hanno condotto le indagini e coordinato il blitz di questa mattina) e di Aosta hanno eseguito dall'alba di oggi otto misure cautelari per i reati di corruzione, concussione, abuso d'ufficio, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente nei confronti del responsabile dell'ufficio tecnico di un comune della media valle, di 3 imprenditori edili e di 4 liberi professionisti.

Diverse perquisizioni sono ancora in corso.

Coordinata dal sostituto procuratore di Aosta Luca Ceccanti, con l'egida del procuratore capo, Paolo Fortuna, l'attività investigativa ha consentito di riscontrare una "rodata attività criminale nella gestione e nell'affidamento di appalti pubblici".

In carcere è finito Fabio Chiavazza, responsabile dell'ufficio tecnico del Comune di Valtournenche  dal 2016 ai primi mesi del 2018.

Sono finiti agli arresti domiciliari tre imprenditori edili della bassa Valle d'Aosta mentre per quattro liberi professionisti - due valdostani, uno a Torino e uno a Piacenza - è scattato l'obbligo di dimora e di firma alla polizia giudiziaria. Ulteriori dettagli nella giornata di oggi.


red. cro.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore