/ Salute in Valle d'Aosta

Salute in Valle d'Aosta | 18 aprile 2018, 15:44

Torna anche quest'anno il Campus Salute organizzato da Mariagiovanna Filippella

Mariagiovanna Filippella

Mariagiovanna Filippella

Prevenzione e Diagnosi precoce allungano la vita, questo è il messaggio che il Responsabile del Campus Salute Onlus VDA, la professoressa Mariagiovanna Filippella, endocrinologa, vuole diffondere nella popolazione valdostana.

Prevenire la diffusione delle malattie significa conoscerle, individuarne le cause e i fattori che ne favoriscono l’insorgenza, significa anche formare nella popolazione un’idea positiva di salute come bene prezioso da difendere da ogni rischio esterno o interno all’uomo.

Negli anni si è assistito oltre che a un’evoluzione del concetto di salute, da assenza di malattia a completo benessere fisico, mentale e sociale, anche ad un riconoscimento del ruolo importante e determinante che la singola persona ha sul proprio stato di benessere.

La persona deve essere messa nelle condizioni di avere sia una vita integrata socialmente che un controllo sui determinanti dello stato di salute-malattia, ma deve anche sapere e poter scegliere con consapevolezza il suo stile di vita.

Campus Salute mette così in campo le proprie esperienze per la promozione della salute e della prevenzione delle malattie. Il più grande Ospedale da campo nel cuore del capoluogo in programma ad Aosta in piazza Chanoux per l'8 e 9 settembre prossimi (dalle 10 alle 13,30 e dalle 15 alle 18) aprirà i propri ambulatori per fornire visite mediche specialistiche gratuite, screening ed indagini strumentali ai cittadini grazie a professionisti specialisti volontari operanti in ambito privato e pubblico che interverranno per il raggiungimento di un bene comune: la Salute.

Numerosi i volontari tra medici, infermieri e non, circa una quarantina. Il Campus va ad aggiungersi alle tante attività che quotidianamente esercita l’Usl valdostana.

“Nel corso dei tre eventi svolti in precedenza abbiamo controllato 2999 persone, con importanti riscontri sul controllo delle patologie”, ricorda Mariagiovanna Filippella.

Il Campus Salute ha come 'mission' il benessere e la salute dei cittadini. Sottoporsi a un check-up, fare un 'tagliando' sulla propria persona, controllarsi regolarmente almeno una volta all’anno, anche quando tutto funziona, è senza dubbio estremamente importante, specie se si sono superati i trent’anni, poiché rappresenta il sistema migliore per vivere meglio e più a lungo.

Alla base della prevenzione ci sono sani stili di vita, per cui attività fisica e sana alimentazione accompagneranno il Campus Salute. Durante i due giorni, accanto alle prestazioni mediche che interesseranno numerosi settori si svolgeranno attività sportive e varie tipologie di danze.

red. san.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore