/ CULTURA

CULTURA | 14 novembre 2016, 09:30

Costa Rica, il fascino dell’avventura…

Costa Rica, il fascino dell’avventura…

Tantissimi  -   davvero  -   nuovi viaggi in Costa Rica targati Evolution Travel. Sono queste alcune delle novità del tour operator per il prossimo anno. Birdwatching ‘osservazione degli uccelli’ e torrentismo (canyoning), ma anche le ‘discese appese’ o le passeggiate sui vulcani e nella giungla, saranno parte dei tour già ricchi di emozioni nel…Paese «dove la natura non si ammira soltanto, ma si vive in molteplici modi: si percorre, ci si immerge, si ‘sorvola’ appesi ai canopy».

Come è nel caso del blitz, da San José, al Parco Nazionale del vulcano Arenal e alle cascate La Fortuna immersi in una vegetazione interessata da ponti di liane e canopy per…lasciarsi andare da un albero all’altro appesi a delle funi; in tutta sicurezza.

Strade sterrate, verzure incontaminate, laghi e foreste pluviali precederanno spiagge d’incanto e arene mozzafiato, tipiche di questa nazione grande come il Piemonte e la Lombardia messi insieme, dove riserve biologiche e oasi per la fauna selvatica fanno la differenza in realtà che paiono uscite dal Signore degli Anelli.

Poi, nella quasi irrealtà di aree umide costiere e tunnel di arbusti e frasche, tra intrichi di rami, misteriosi vapori, dense boscaglie e alti frondosi alberi rari  -  in  un quasi isolamento alla deriva tra due oceani  -  ci si lascerà avvolgere da altre foreste ed eco diversità, inseguendo il luccichio blu fosforescente di sconosciute-mirabili farfalle.

Adesso, relax a Tortuguero o a Puerto Viejo sul Caribe o trasferimento a Playa Carrillo  -  tra Sámara e Islita  -  sul Pacifico? 

A evocare gli ambienti della selva nebulare a sud della Cordillera de Guanacaste, vengono in mente luoghi incantevoli da esplorare a cavallo, ma anche approdi di velisti giramondo per solitarie non-stop verso un’ isola dei sogni e delle leggende di favolosi tesori.

Una di queste mete, tra le molte destinazioni, potrebbe chiamarsi  -  o portare  -  all’Isla del Coco: regno degli appassionati di immersioni o dei racconti esotici a…500 chilometri a sud-ovest della terraferma.

Andarci: in cabinato o in battello da Puntarenas, con tanto di permesso e pernottamento a bordo, perché l’isola è área de conservación dove  non esiste alcun albergo.

Raggiungere l’isola, scoperta (1526) dall’esploratore spagnolo Joan Cabezas, per ricordare la scena iniziale del film Jurassic Park, ma anche per vedere gli enormi banchi di squali martello, oltre a uno dei siti più selvaggi al mondo, sarà l’esperienza giusta da farsi… «quasi atterriti all’idea di smarrirci nel labirinto di un tempo non tempo o su una rotta che non ripercorreremo  -  forse  -  mai più».

Notizie in valigia

Documento. Passaporto individuale con validità non inferiore ai 6 mesi dalla data d’arrivo.

Come arrivare. In aereo, con Iberia (tel. 199101191 ) da Milano via Madrid.

Dove mangiare e dormire. A San José: Grano de Oro, Rincón del Valle. A Río Pacuare: Pacuare Lodge. A Tortuguero: Laguna Lodge. A Volcán Arenal : Lomas del Volcán. A La Fortuna: Arenal Nayara. A Caribe Sur : Cariblue. A Monteverde: Monteverde Cloud Forest Lodge. A Playa Carrillo: Leyenda. A Manuel Antonio: Arenas del Mar.

A tavola. Olla de carne, minestra di carne e verdura; gallo pinto, riso e fagioli; tamal a base di farina di grano; flor de itabo fritto; plantinta, dolce con zucchero e cannella. Ottima la birra, l’horchata di riso e, naturalmente, il caffè. Da non perdere: i frullati e le spremute di frutta.

Richiami turistici. La natura rigogliosa e la fauna multicolore; le sorgenti termali della zona dell’Arenal, il vulcano Poas, le piantagioni (ananas,caffè, cacao), i paesaggi marini , le spiagge; le acque cristalline, i centri di recupero della fauna selvatica.

Acquisti.  Modellini di carri da buoi, oggetti in legno , terrecotte smaltate e il caffè della Meseta Central. Curiosità: il Costa Rica è l’unico paese al mondo ad aver proibito per legge la coltivazione di qualità che non fossero appartenenti alla specie Arabica; inoltre venne sconsigliato anche l’utilizzo di cultivar come la Catimor, appartenente alla Coffea Arabica , ma di qualità decisamente inferiore.

Info turistiche. ICR, Plaza de la Cultura, Calle 5, Avenida Central y Segunda, Apartado 777, San José 1000, Costa Rica, tel. 00506.22995800; www.costaricaturismo.it/

In calendario. Costa Rica! http://americalatina.evolutiontravel.it/

pietro semino

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore