/ Piemonte NordOvest

Piemonte NordOvest | 25 luglio 2025, 14:03

La luna, i gatti e i poeti

Giovedì 24 luglio, una dolce serata estiva ha coronato il pieno successo della premiazione relativa al concorso “La Luna aveva un gatto”, che si è svolta con grande partecipazione di pubblico sul suggestivo terrazzo di Maison Manu a Perosa Argentina (To) in Piazza Marconi

Soraya

Soraya

Le offerte libere raccolte grazie all'iniziativa scaturita dalla buona volontà dei coniugi Campana e della Galleria d'arte Lilium andranno a sostenere concretamente le colonie feline delle valli Chisone e Germanasca curate dagli Amici dei Mici.

Ecco l'elenco dei vincitori. Si sono assicurati i premi relativi alla critica: Nadia Novelli. Barbara Pellandino, Maria Ghigo, Serena Pescarmona, Marzia Bruno.

Menzione speciale: Christian Stefanoni.

Sul podio per il primo premio: Manuela Rosso. Secondo premio: Teresa Ghigo. Terzo premio: Raicel.

Attestati di merito per: Francesca Ronco, Edi Morini, Lodovico Marchisio, Rossella Prot, Alessandra Gaetano, Desirèe Catena e Fabrizio Legger.

Premiati tutti i bambini e le bambine che hanno contribuito alla piena riuscita dell'evento con la loro spontanea creatività.

Roberta Maffiodo, moglie di Lodovico Marchisio, ha commosso i presenti intonando una delle molte canzoni che arricchiscono il suo repertorio artistico: “Grazie, Mamma”.

Fabrizio Legger e Nina Caterina Piga hanno rallegrato residenti e turisti con una scenetta comica, che proponeva il dialogo tra un gatto affamato e un topo astuto...che alla fine se la cava. Fabrizio e Nina contribuiscono a sfamare una colonia felina pinerolese e dimostrano da sempre genuino amore per qualsiasi animale.

Edi Morini ha partecipato con una foto della gatta Soraya e con una poesia dedicata a Milla, la micia di Claudio e Margherita:

”Claudio per Milla

L' ultimo viaggio,

Milla l'ha fatto a Calambrone.

Ha visto il sole, il mare,

la spiaggia e la sabbia.

Ha sentito la carezza del vento,

l'ha sfiorata il bacio tenero del sole,

l'ha avvolta il profumo dei pini marittimi.

Milla ha danzato nella notte,

ha giocato con le stelle,  è stata cullata dalla Luna. 

Poi dolcemente se n'è andata.

Attraverso il suo sguardo speciale,

le stagioni danzeranno,  verranno e se andranno

come il sole, la luna, il vento, la sabbia.

Le iniziative in onore della luna hanno trovato ulteriore spazio fino a tarda ora: dopo la premiazione, l'artista Roberto Pinto ha presentato il suo nuovo catalogo, dialogando con il giornalista Luca Prot e con Giuliana Salvai, direttrice della Galleria d'Arte Lilium. A seguire, la musica di DJ Dallomo e tante squisitezze.

edmo

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore