L'effervescenza creativa della Milano Design Week ha trovato un nuovo protagonista quest'anno con il debutto del progetto "Amitié", presentato dall'Assessorato dello Sviluppo Economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità Sostenibile.
Ideato sotto la guida del rinomato designer Matteo Ragni, vincitore di due Compassi d'Oro, e con la partecipazione di abili artigiani valdostani, il progetto propone la creazione e la successiva commercializzazione di due tipologie di coppe dell'amicizia: una serie limitata e pezzi unici.
Le prime, realizzate da artigiani già esperti nella produzione di questi oggetti, saranno disponibili sul mercato con un posizionamento e un prezzo in linea con le aspettative del pubblico. Gli artigiani coinvolti includono nomi rinomati come Corrado Brunet de Les Amis du Bois, Giorgio Denarier, Joel Fusinaz di Le Tournage e Thierry Scandella.
Le seconde, invece, saranno opere d'arte eseguite da scultori professionisti, destinate a una clientela esclusiva, che potrà apprezzarle durante l'esperienza unica della funivia di Skyway Monte Bianco. I talentuosi vincitori di questo progetto, Peter Trojer, Giangiuseppe Barmasse e Sebastiano Yon, hanno dato vita a pezzi unici che incarnano l'essenza stessa della Valle d'Aosta.
Durante la Milano Design Week, i prototipi delle coppe sono stati presentati in due prestigiosi eventi:
"In the name of dialogue" presso la Stecca 3.0, dove è stata esposta una mostra che ha incluso il prototipo della Coppa dell'Amitié reinterpretata, insieme ad altre opere accomunate dal tema del dialogo tra passato e futuro, tradizione e innovazione.
"Design variations 2024" in Viale Gorizia 14, dove è stata allestita una struttura dedicata esclusivamente al progetto "Amitié", con in mostra le coppe tradizionali valdostane e i prototipi creati dagli scultori professionisti.
L'assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile ha espresso il suo sostegno al progetto, sottolineando l'importanza della collaborazione tra designer di fama internazionale e artigiani locali, che apre la strada a nuove opportunità di crescita economica e culturale per la Valle d'Aosta.
Il presidente dell'IVAT ha enfatizzato il valore di questa iniziativa come vetrina per le competenze artigianali tradizionali della regione, mentre la presidente di Funivie Monte Bianco ha ricordato il profondo significato della coppa dell'amicizia come simbolo di condivisione e solidarietà.
Attraverso il progetto "Amitié", il designer Matteo Ragni ha reinterpretato in chiave contemporanea un oggetto tradizionale, portando la cultura e l'artigianato della Valle d'Aosta al centro della scena internazionale del design.
L'obiettivo finale è quello di creare una nuova icona dell'artigianato contemporaneo, esposta orgogliosamente nei negozi di Skyway Monte Bianco, a testimonianza della creatività e dell'abilità artigianale della regione più alta d'Italia.