/ CRONACA

CRONACA | 13 aprile 2024, 13:58

Gli oneri di sistema una gabella che salassa gli utenti da troppo tempo

Il 10 aprile 2024, il signor Renzo Pieropan ha inviato un sollecito agli organi competenti, tra cui l'Antitrust, per porre l'attenzione su una questione che affligge l'intera comunità: gli oneri di sistema

Gli oneri di sistema una gabella che salassa gli utenti da troppo tempo

Questa problematica, che perdura dal 1° gennaio 2017, ha un impatto significativo sull'economia e sul tessuto sociale.

Gli oneri di sistema, imposti in maniera impropria e incassati tramite bolletta da privati, commercianti e enti pubblici, incluso le Regioni a statuto speciale, rappresentano un gravoso balzello che pesa sulle spalle di tutti. Il signor Pieropan ha sollecitato ripetutamente le Regioni a statuto speciale affinché prendessero provvedimenti contro questo onere ingiusto.

Non è sfuggito il fatto che questa tematica sia stata recentemente portata all'attenzione del pubblico da vari personaggi, tra cui l'ex Presidente della Giunta della Valle d'Aosta del 2017, Pierluigi Marquis, Presidente della Giunta Vda nel 2017, che era stato informato in modo esplicito della gabella imposta ai Valdostani.

L'intervento del signor Rustichelli nella trasmissione televisiva "5 minuti con Vespa" del 9 aprile 2024 ha ulteriormente evidenziato l'importanza e l'urgenza di affrontare questa questione. Il Presidente dell'autorità garante della concorrenza e del mercato, Roberto Rustichelli, ha dichiarato che se la giustizia amministrativa respingerà il ricorso delle aziende dell'energia condannate dall'Antitrust per aver alzato i prezzi delle bollette le aziende si troveranno a dover rimborsare i consumatori "di un miliardo di euro ma forse anche molto di più".

Intervenuto alla trasmissione 5 minuti condotta da Bruno Vespa, Rustichelli ha sottolineato che alcune aziende "unilateralmente, e nonostante la legge lo impedisse, hanno alzato il prezzo che invece non doveva essere alzato". Per questo l'Antitrust "ha indagato 19 società, 8 delle quali sono immediatamente rientrate, altre 5 società si sono impegnate a restituire 122 milioni a 550mila consumatori".

La lotta contro gli oneri di sistema rappresenta un impegno cruciale per garantire una distribuzione equa dei costi energetici e proteggere il benessere economico della comunità. È fondamentale che le autorità competenti, compreso il Presidente del Consiglio Ministri, il Presidente dell'AGCM e il Presidente della Regione Autonoma della Valle d'Aosta, agiscano tempestivamente per affrontare questo problema e proteggere gli interessi dei cittadini e delle imprese.

red.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore