/ CULTURA

CULTURA | 09 aprile 2024, 12:43

Viaggio della Memoria 2024: studenti valdostani a Praga e Auschwitz

Anche quest’anno, da venerdì 19 a mercoledì 24 aprile 2024, si rinnova, per gli studenti valdostani, l’appuntamento con il Viaggio della Memoria, organizzato dall’Assessorato unitamente alla Presidenza della Regione, nell’ambito delle iniziative di promozione, presso le giovani generazioni, degli ideali di libertà e democrazia e del valore della Memoria

Viaggio della Memoria 2024: studenti valdostani a Praga e Auschwitz

Organizzato dall'Assessorato unitamente alla Presidenza della Regione, l'evento si inserisce nel contesto più ampio delle iniziative volte a promuovere tra le giovani generazioni gli ideali di libertà, democrazia e il valore della Memoria.

Circa 100 studenti delle classi 4e e 5e della scuola secondaria di secondo grado hanno avuto l'opportunità di partecipare al Concorso in memoria di Cesare Dujany, intitolato "I Giusti delle Nazioni. I casi valdostani". Questo concorso, promosso dalla Presidenza della Regione e dall'Assessorato – Dipartimento Sovraintendenza agli studi, in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta, ha offerto agli studenti la possibilità di approfondire la storia locale legata alla resistenza e alla salvaguardia dei valori umani.

I vincitori del concorso hanno avuto l'opportunità unica di partecipare al Viaggio della Memoria 2024 a Praga e Auschwitz. Tra di essi, troviamo la classe 4^ B dell'Istituto professionale per i servizi con indirizzo per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera – IPRA di Châtillon, tre studentesse dell'Institut Agricole Régional – IAR e la classe 4^ B LSU del Liceo delle scienze umane e scientifico “R. M. Adelaide” di Aosta.

Il programma del viaggio include la visita ai campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz e di Birkenau, nonché visite a luoghi che permetteranno la contestualizzazione dei fatti, come la città di Cracovia, il suo ghetto ebraico e il Museo Oscar Schindler. Inoltre, è prevista una tappa a Praga con la visita al campo e al ghetto di Terezin.

Oltre alle visite, il percorso formativo prevede attività di approfondimento e di rielaborazione dell'esperienza con educatori dell'Associazione di promozione sociale Deina di Torino, alla quale è affidata la gestione dell’iniziativa. Queste attività mirano a fornire agli studenti un quadro completo e approfondito dei tragici eventi del passato, promuovendo una riflessione critica e il mantenimento vivo della memoria storica.

elca

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore