/ CRONACA

CRONACA | 27 marzo 2024, 11:59

Promuovere il dono del sangue nell'alveare solidale: Avis e le Forze Armate insieme per la Vita

Nell'ambito di una preziosa iniziativa volta a promuovere l'importanza della donazione di sangue e plasma, lunedì 25 marzo 2024, la Presidente dell'Avis regionale, Ingrid Bredy, e il Vicepresidente Paolo David, hanno animato una giornata informativa di straordinaria rilevanza sociale presso la Caserma "Cesare Battisti" di Aosta

Promuovere il dono del sangue nell'alveare solidale: Avis e le Forze Armate insieme per la Vita

L'evento, che ha visto la partecipazione di un folto pubblico di 100 allievi, è stato un significativo momento di sensibilizzazione sul valore imprescindibile del gesto altruistico del dono.

Tra i partecipanti, figura in prima linea il Comandante della Scuola Militare Alpina, il generale Alessio Cavicchioli, che ha dato il suo sostegno convinto a questa lodevole iniziativa. La presenza del cappellano Militare, don Fabio, ha contribuito a conferire alla giornata un'atmosfera di solidarietà e impegno comune, sottolineando il valore etico e morale che permea l'atto del donare.

Un ruolo di fondamentale importanza è stato svolto dal dottor Pier Luigi Berti, Direttore della Struttura complessa di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell'Ospedale Parini di Aosta, il quale ha condiviso con i presenti la sua vasta esperienza nel campo della medicina trasfusionale, evidenziando l'incalcolabile impatto positivo che ogni singola donazione può avere sulle vite di coloro che ne beneficiano.

L'evento, organizzato con cura e dedizione dall'Avis regionale, si è proposto di sensibilizzare non solo sulle necessità sempre crescenti di sangue e plasma nell'ambito civile, ma anche di promuovere una cultura del dono all'interno delle Forze Armate. La partecipazione attiva di questi giovani allievi rappresenta un segno tangibile dell'impegno e della solidarietà che animano le nuove generazioni.

In un mondo in cui la solidarietà e l'altruismo sono valori sempre più preziosi e necessari, iniziative come questa assumono un ruolo fondamentale nel tessuto sociale. Il gesto del donare sangue e plasma si rivela, infatti, un atto di generosità e solidarietà che va oltre ogni barriera e confine, unendo le persone in un unico proposito: salvare vite umane.

L'Avis regionale, in sinergia con le Forze Armate, si conferma così un faro di speranza e di impegno sociale, promuovendo una cultura del dono e dell'aiuto reciproco che arricchisce e rafforza il tessuto sociale della nostra comunità.

pi/elca

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore