/ AGRICOLTURA

AGRICOLTURA | 05 febbraio 2024, 12:51

Approvati contributi per pascolo estivo

La Giunta regionale ha approvato i criteri applicativi per la concessione degli aiuti per il pascolamento estivo dei capi di bestiame bovini e ovi-caprini.

Approvati contributi per pascolo estivo

"Questo sostegno va a completare il pacchetto degli aiuti previsti per la pratica del pascolamento estivo, includendo nell’accesso ai sostegni anche quelle aziende che, trovandosi già a quote elevate, non trasferiscono i loro capi in alpeggio, ma portano comunque i loro animali produttivi sulle superficie destinate al pascolo. Altro aspetto da sottolineare è che agli aiuti accedono anche le aziende produttive del settore ovi-caprino. – commenta l’Assessore Marco Carrel – Si tratta di un quadro complessivo e integrato di misure che pongono la massima attenzione alla tradizionale pratica del pascolamento, alla conservazione del benessere animale e alla valorizzazione della produttività dei capi.»

Per accedere agli aiuti, di cui possono beneficiare le aziende che durante l’estate hanno pascolato i capi di bestiame produttivi, è possibile presentare domanda a partire da venerdì 15 marzo 2024, anche per il tramite dell’AREV - Association Régionale Éléveurs Valdôtains.

Le risorse a disposizione per la presente misura, che si aggiungono ai fondi già previsti per il sostegno alla monticazione, ammontano a 160.000 euro.

red.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore