/ Vite in ascesa

In Breve

venerdì 23 febbraio
venerdì 16 febbraio
venerdì 09 febbraio
venerdì 02 febbraio
venerdì 26 gennaio
venerdì 19 gennaio
venerdì 12 gennaio
domenica 07 gennaio
venerdì 05 gennaio
venerdì 29 dicembre

Vite in ascesa | 26 novembre 2023, 11:03

L’UOMO DEL MONTE HA DETTO SI’

A cura di Corrado Martinelli

Proclamazione delle nozze con i testimoni

Proclamazione delle nozze con i testimoni

Sabato 25 novembre alle ore 11 ha avuto luogo presso la Sala Consiliare del Comune di Avigliana, la celebrazione del matrimonio civile del rappresentante e responsabile del CAI-GEB (Circolo Unicredit) e del CAI sottosezione di Torino Lodovico Marchisio, con Roberta Maffiodo. Lo sposalizio nella sala affollata è stato celebrato da Arnaldo Reviglio, socio del CAI di Avigliana e del TCI, dal 2012 Consigliere Comunale di Avigliana (capogruppo della maggioranza Avigliana Città Aperta), dal 2016 membro dell’AASAA (Les Auteurs Associés de la Savoie e de l’Arc Alpin).

Delegato dal Sindaco di Avigliana Andrea Archinà che non ha potuto partecipare alla celebrazione, Reviglio ha presieduto la cerimonia, suggellando il matrimonio di Lodovico e Roberta. Dopo il che ha congiunto i novelli sposi, è stata dedicata a loro la poesia Due di Erri De Luca, pienamente focalizzata sul tema dell’unione coniugale e interpretata dallo stesso Reviglio, il quale ha successivamente letto e condiviso la dedica del Sindaco Andrea Archinà che, sebbene impossibilitato a presenziare l’incontro, ha comunque offerto ai coniugi il suo caloroso pensiero.

La cerimonia con i testimoni

In seguito, ha avuto luogo una vasta serie di dediche ed interventi da parte di amici e familiari degli sposi, tutti concordi ad elogiare le spiccate peculiarità di Marchisio, fra cui l’altruismo, l’originalità e lo sconfinato amore per la montagna e verso il prossimo, ora concentrato sulla moglie Roberta. Tra i vari interventi, hanno preso parola l’ex-Sindaco di Avigliana Angelo Patrizio, che ha evidenziato le pacifiche “battaglie” di Marchisio, tra cui quelle culturali e ambientali.

Lo stesso Reviglio ha ripreso parola, per condividere il ricordo dei vari momenti della vita di Lodovico (dai più gioiosi a quelli più ardui e difficoltosi), che lo hanno comunque portato a realizzare una tappa fondamentale della vita: un felice matrimonio. A seguire, è stata pubblicamente ascoltata la dedica registrata di Stella Marchisio (campionessa mondiale di arrampicata e figlia di Lodovico), residente in Canada ed impossibilitata a presenziare alla cerimonia.

Successivamente, ha avuto luogo l’intervento dell’Assessore del Comune di Bardonecchia e scrittrice Maria Teresa Vivino, che ha condiviso con Marchisio la stesura del libro Il Risveglio – Storia di Animali, Persone e Sogni. Quest’ultima, inoltre, ha evidenziato la simultaneità e “non-casualità” della data dell’evento con il compleanno della figlia Stella e, inoltre, con la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne.

Roberta e Lodovico sposi

Hanno preso infine parola i membri del CAI-GEB Giampiero Salomone e Franco Stuardi, lo scrittore Luigi Angelino, la giornalista de La Valsusa Carmen Taglietto e, infine, l’alpinista e scrittore Mauro Carlesso.

L’incontro si è concluso con i ringraziamenti calorosi di Lodovico e Roberta; quest’ultima ha espresso la sua gratitudine in maniera singolare, cantando i seguenti brani: Grazie Mamma e Grazie a Te di Omar Codazzi, dedicati uno alle mamme e l’altro all’amore. Al termine della cerimonia, sono seguiti i festeggiamenti delle nozze presso il Gran Caffè del Corso di Avigliana, con l’offerta di un abbondante e generoso rinfresco.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore