«Ci ha lasciati per sempre Franco Trinca», scrive oggi alle ore 17:08 l’avvocato Fusillo tramite il suo canale Telegram. Il 70enne biologo No vax era stato ricoverato per Covid, con una polmonite bilaterale, presso l’ospedale di Perugia nel mese di gennaio 2022. Durante una puntata della trasmissione televisiva Dritto e Rovescio (Mediaset), andata in onda nel mese di settembre 2021, dichiarava apertamente di non essersi vaccinato in quanto “sentiva” di avere un buon sistema immunitario.
Nel corso del 2020 sosteneva di poter curare la Covid attraverso l’uso degli integratori e farmaci che da due anni ad oggi non hanno dimostrato alcuna efficacia contro la malattia.
Sono sei i componenti di una famiglia di Pietraperzia (Enna), che avevano scelto di non vaccinarsi e sono morti positivi al Covid in poco più di un mese. Le vittime sono il padre ottantenne, il primo a morire a fine dicembre, la madre di 78 anni, un figlio di 50 anni e le due sorelle di 55 e 52 anni. Morta anche un'altra parente, cognata della famiglia.
"Siamo devastati. Abbiamo perso tutto», ha detto Noemi, 25 anni, nipote della settantottenne, morta ieri mattina per covid. La nonna è deceduta a poche ore di tempo dalla zia di 52 anni, entrambe all’Umberto I di Enna dove erano ricoverate dalla fine di dicembre. Noemi che ha perso, qualche giorno fa anche la madre, 55 anni, piange i sei membri della famiglia: i due nonni materni e la nonna paterna di 91 anni, la madre, la zia e lo zio, deceduto due settimane fa. Nessuno di loro era vaccinato. «Avevano paura - dice - c'erano stati amici e conoscenti che avevano avuto riportato conseguenze dal vaccino e, dunque, tutti avevano scelto di non farlo». "Questa tragedia familiare - dice Emanuele Cassarà, direttore sanitario dell’Umberto I - dimostra che l’unica arma per evitare conseguenze così nefaste è il vaccino».