Piero Roullet, 76 anni, albergatore di Cogne, sarà salutato per l’ultima volta oggi alle ore 15 da parenti, amici e tanti valdostani. Alle 10,30 si svolgerà il funerale nella chiesa di Cogne.
Roullet era titolare del blasonato dell'hotel Bellevue e delle strutture ricettive e di ristorazione a esso collegate. Era malato da tempo. Era nato nel 1945 da una famiglia di agricoltori e allevatori, si era diplomato geometra, aveva insegnato Costruzioni e Topografia fino al 1975, per poi presiedere il Collegio dei geometri della Valle d'Aosta dal 1978 al 1987. Si era trasferito a Cogne nel 1983, iniziando la ristrutturazione completa dell'albergo al limitare del prato di Sant'Orso.
È stato consigliere della Siski, la società di bigliettazione degli impianti di risalita valdostani, dal 1993 al 2005, componente del direttivo del Confidi albergatori dal 1998 al 2001, presidente dell'Adava, l'Associazione valdostana degli albergatori e delle imprese turistiche dal 1998 al 2004. Ha contribuito a fondare ed è stato primo presidente, dal 2003 al 2006, della Chambre Valdôtaine, la Camera di commercio della Valle d'Aosta. Era stato insignito dell'onorificenza di Commendatore della Repubblica ed era Chevalier de l'autonomie.
Anche le sue "creature", l'hotel Bellevue e i ristoranti, hanno ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali: la stella Michelin per il Petit Restaurant, il massimo punteggio nella guida del Gambero Rosso, il premio come miglior Spa del circito internazionale Relais&Chateaux.













