/ CRONACA

CRONACA | 28 agosto 2021, 07:50

Inchiesta Ispettorato e Procura sull'incidente di lavoro costato la vita a Pepellin e a Dal Dosso

Accertamenti sui mezzi di cantiere; questa mattina sabato 28 agosto il pm Manlio D'Ambrosi conferirà al medico legale Pasquale Beltempo l'incarico dell'autopsia sulle salme

Il pm Manlio D'Ambrosi

Il pm Manlio D'Ambrosi

La stabilizzazione del camion dal quale erano scaricate le pesanti lastre di cemento; la tenuta delle cinghie utilizzate per 'tenere' le stesse lastre, come si sono svolte le operazioni di scarico. Sono questi tre aspetti fondamentali dell''inchiesta avviata dagli ispettori del Dipartimento di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro della Usl VdA sulla morte del 70enne impresario edile ed ex sindaco di Jovençan, Sandro Pepellin e del suo operaio Velio Dal Dosso, di 51 anni.

Martedì 24 agosto stavano scaricando lastroni di cemento dal camion nel cantiere in località Barral a Gressan, dove Pepellin stava realizzando su una sua proprietà un B&B per la figlia; una lastra è scivolata e li ha schiacciati. Erano stati condotti in ospedale dal 118 in gravi condizioni, Pepellin è morto subito dopo l'arrivo in Pronto soccorso e Dal Dosso era stato ricoverato in Rianimazione.

La Procura di Aosta ha immediamente aperto un fascicolo congiunto agli accertamenti dell'Ispettorato del lavoro; il cantiere è stato posto sotto sequestro e questa mattina sabato 28 agosto il pm Manlio D'Ambrosi conferirà al medico legale Pasquale Beltempo l'incarico dell'autopsia sulle salme di Pepellin e Dal Dosso; che sarà probabilmente eseguita lunedì mattina. Le riscontranze medico-legali saranno poi confrontate con gli esiti degli accertamenti sui mezzi di cantiere e con le testimonianze acquisite.

pa.ga.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore