/ Consiglio Valle

Consiglio Valle | 23 giugno 2021, 12:44

A. Bertin, 'la Valle deve avere un rappresentante al Parlamento europeo'

A. Bertin, 'la Valle deve avere un rappresentante al Parlamento europeo'

Rappresentanza al Parlamento europeo e intesa per la revisione degli Statuti delle Regioni ad autonomia speciale: sono questi i temi che il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin, ha sottoposto all'attenzione della Conferenza dei Presidenti e del Ministro per gli affari regionali, Mariastella Gelmini, presente alla riunione plenaria delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome che si è tenuta nel pomeriggio di ieri, lunedì 21 giugno 2021.

Il Presidente Bertin, collegato in videoconferenza, ha evidenziato l'opportunità di "aprire una riflessione al fine di garantire ai cittadini di tutte le regioni almeno un rappresentante al Parlamento europeo. Una rappresentanza che si rende sempre più necessaria anche in considerazione dell'impatto delle politiche europee a livello regionale. La previsione di collegi elettorali di grandi dimensioni che coinvolgono milioni di elettori non favorisce il rapporto elettore-eletto, con un evidente impoverimento della rappresentanza e del processo democratico".

Il Presidente ha quindi ribadito "l'importanza dell'intesa per la revisione degli Statuti delle Regioni ad autonomia speciale, ispirandosi al metodo pattizio e in una logica di cooperazione bilaterale. In prospettiva, questa logica consensuale dovrebbe continuare a permeare i rapporti delle Regioni speciali con lo Stato, codificando i passaggi procedimentali per il raggiungimento dell'intesa, così come quelli relativi all’adozione delle norme di attuazione".

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore