/ CRONACA

CRONACA | 03 aprile 2021, 17:40

A fuoco il Centro accoglienza rifugiati di Verres, evacuate case vicine - AGGIORNAMENTI

L'arrivo dell'autoscala dei Vigili del fuoco del Comando di Aosta (foto credit Gazzettamatin)

L'arrivo dell'autoscala dei Vigili del fuoco del Comando di Aosta (foto credit Gazzettamatin)

Aggiornamento delle ore 22

Il Comitato valdostano della Croce rossa italiana ha fornito coperte e viveri ai 25 migranti ospiti della struttura andata a fuoco: dormiranno nello stabile che è ormai privo del tetto e ha subìto danni ingenti e necessitano di maggior riparo dal freddo e alimenti caldi. Nessuno ha riportato ferite ne è rimasto intossicato dal fumo, ma ora il problema sarà trovare un luogo adeguato ad accogliere i rifugiati.

 

Aggiornamento delle ore 18,20

Il tetto della palazzina è crollato; i danni sono elevati e hanno coinvolto anche se in minima parte l'ambulatorio pediatrico del dottor Fabio Bagnasco che si trova al piano terra dell'edificio. L'evacuazione delle case circostanti è avvenuta con rapidità e senza problemi; non risultano feriti o intossicati né tra i migranti ospiti del Cas ne tra il vicinato.

Il fatto (ore 16,30)

E' in corso un massiccio intervento dei Vigili del fuoco a Verres, nella centrale via Duca d'Aosta, dove per cause da accertare alle 16,30 circa di sabato 3 aprile ha preso fuoco la palazzina che ospita il Centro di accoglienza straordinaria-Cas che ospita rifugiati etracomunitari, gestito dalla Cooperativa Leone Rosso. Le fiamme si sarebbero sviluppate nel sottotetto e da lì in poco tempo si sarebbero estese alle altre stanze.

La struttura si trova in una via centrale del paese, in mezzo ad altri fabbricati densamente abitati ed è possibile l'evacuazione delle case vicine. Al momento non risultano feriti o intossicati, ha fatto sapere il sindaco, Alessandro Giovenzi, che si è prontamente recato sul posto, dove operano Vigili del fuoco professionisti del Comando di Verres e volontari del locale distaccamento, insieme a carabinieri e Corpo forestale.

Si tratta del quinto incendio di fabbricato (sesto generale) sviluppatosi in Valle in meno di due settimane. Seguono aggiornamenti.

pa.ga.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore