Una zona gialla 'rinforzata' nei giorni feriali - ovvero con il divieto di spostamento tra le regioni e la conferma della regola che prevede la possibilità di spostarsi verso un'altra abitazione nella regione per massimo due persone - e una zona arancione nel fine settimana.
E' questa l'impostazione del nuovo decreto approvato ieri sera dal Consiglio dei ministri e che sarà in vigore fino al 15 gennaio. Il testo prevede anche l'abbassamento della soglia dell'Rt che fa scattare il posizionamento nelle diverse fasce e che sarà in vigore da lunedì 11 quando riapriranno le scuole (quindi non il 7 come previsto fino a ieri): con Rt ad 1 si andrà in zona arancione e con l'Rt a 1,25 in zona rossa.
Intanto nell'immediato oggi martedì 5 e domani mercoledì 6 gennaio torna la zona rossa in Valle e in tutta Italia; giovedì 7 e venerdì 8 sarà zona arancione; infine sabato 9 e domenica 10 gennaio tornerà la zona arancione.