Aggiornamento ore 11,50
Le operazioni di recupero dell'alpinista caduto in crepaccio sulla parete nord del Gran Paradiso vengono sospese a causa dell'innalzamento delle temperature del conseguente pericolo di crolli del crepaccio. Se le condizioni lo permetteranno, l'intervento riprenderà domani mattina.
Il Pronto soccorso dell'ospedale Parini di Aosta ha preso in carico il compagno di cordata dell' alpinista caduto, che ha riportato traumi non gravi nel tentativo di trattenere il compagno in superficie. Le sue condizioni non destano preoccupazione.
Il fatto
È in corso dalle prime ore dell'alba un intervento del Soccorso alpino valdostano-Sav sulla parete Nord del Gran Paradiso, per la segnalazione da parte di un alpinista di una caduta in crepaccio di cui è rimasto vittima il suo compagno di cordata. L'uomo sarebbe precipitato per circa 30 metri. Le operazioni sono in corso; sul posto l'elicottero della Protezione civile con tecnici del Sav, medico e militari del Soccorso alpino della Guardia di finanza. Seguono aggiornamenti.