/ 

| 28 gennaio 2020, 16:41

Giorni della merla con il caldo, sfatata tradizione e l’orso continua a dormire

Giorni della merla con il caldo, sfatata tradizione e l’orso continua a dormire

Se il giorno di Sant Orso il tempo è bello l ' Orso gira il suo pagliericcio per farlo asciugare e dorme ancora quaranta giorni. E quindi farà bruppo per quaranta giorni. Lo scorso anno sono stati freddi, ma quest'anno romperanno la tradizione che li vuole come i più rigidi dell'anno: i giorni della merla,  da mercoledì 29 a venerdì 31 gennaio si annunciano con il sole e temperature più alte della media, anche se non mancherà qualche pioggia. Saranno dunque più caldi della media e seguono ad un anno in cui sono stati freddi.

La tendenza specialmente degli ultimi 10 anni è quella di un riscaldamento globale, con inverni sempre più miti soprattutto al Nord e al Centronord.   Secondo Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma-Cnr, gli ultimi 3 giorni di gennaio potrebbero intaccare il primato del 2013 e del 2018, rispettivamente primo e secondo anno nella classifica delle temperature più elevate proprio nei giorni della merla. Il climatologo ha spiegato che sono stati presi in considerazione, sempre relativamente a questi tre giorni, gli anni del decennio 2010-2019, ed è stato fatto un confronto con la media climatica del trentennio 1980-2010.

"Anche se non sono emerse grosse variazioni rispetto a questa media - sottolinea Gozzini - spicca il fatto che solo il 2010 è stata un anno particolarmente freddo, per i giorni della Merla, mentre gli altri anni hanno fatto registrare variazioni di qualche decimo di grado. Quest'anno, dunque, molto probabilmente il periodo sarà più caldo della norma".

red. cro.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore