/ CRONACA

CRONACA | 03 giugno 2019, 15:10

Autista ubriaco guidava un tir sbandando sulla A5

Autista ubriaco guidava un tir sbandando sulla A5

Diversi automobilisti avevano segnalato quel tir che sbandava vistosamente in autostrada. Non solo loro, però: nella notte di sabato 1 giugno, una pattuglia della Polizia stradale di Pont Saint-Martin nei pressi del casello di Verres ha notato quell'autoarticolato con targa spagnola che con la sua andatura metteva a repentaglio gli altri utenti della strada. Immediatamente i poliziotti hanno fermato il mezzo in luogo sicuro e hanno sottoposto al controllo con l'etilometro il conducente, un cittadino bulgaro di 49 anni.

L’apparecchiatura ha rilevato una presenza di alcol estremamente elevata, pari a oltre 3 g/l, sei volte superiore al limite massimo consentito dalle legge, che è di 0,5 g/l per i normali automobilisti ma che per i conducenti di mezzi pesanti deve essere pari a 0. L'uomo è stato denunciato all'autorità giudiziaria e rischia l'arresto fino a un anno e mezzo, l’ammenda fino a 9.000 euro e l’inibizione alla guida nel territorio nazionale per 3 anni.

Il livello di alcol accertato determina effetti molto gravi alla guida quali, a titolo esemplificativo: tempi estremamente lunghi di reazione, riduzione significativa del campo visivo, stato di confusione e incapacità di valutare le distanza.

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore