/ CULTURA

CULTURA | 14 luglio 2018, 10:16

Al Manzetti di Aosta le Olimpiadi scienze della Terra

Gli studenti in miniera

Gli studenti in miniera

Si è svolto anche quest'anno, dal 9 al 15 luglio, presso la sede del Manzetti, lo stage di Scienze della terra per i 10 studenti, provenienti da tutta Italia, che si sono meglio classificati alla fase nazionale delle Olimpiadi delle scienze della Terra, organizzate dall'Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze naturali (ANISN).

Quattro di loro  parteciperanno alla fase internazionale delle IESO, le International Olympiad of Earth Science, presso il Mahidol University Kanchanaburi Campus, in Thailandia dal 9 al 18 agosto.

La settimana, che ha visto momenti di lavoro sul terreno e lezioni teoriche, ha avuto la collaborazione dell'Università di Camerino con il prof. Gabriele Giuli docente di mineralogia, dell'Università degli studi di Milano con la prof.ssa Paola Tartarotti docente di petrografia, della Fondazione Clement Filletroz, Osservatorio astronomico della Valle d'Aosta, dell'Ufficio Meteo della Regione autonoma Valle d'Aosta e di ARPA VDA.

La prof. Susanna Occhipinti, presidente di ANISN Valle d'Aosta, che ha curato la settimana, ha svolto le restanti lezioni teoriche e ha accompagnato gli studenti a Cogne, in miniera e sul Cervino.

I partecipanti: Gabriele Quaranta Taranto

Jacopo Cardinale, Torino

Virginia Lucchina, Tradate

Giacomo Calogero, Lecce

Jacopo Ballarini, Verona

Samuele Rosso, Saluzzo 

Marcello Fonda, Trieste

Karin Cescon, Trieste

Paolo Rossi Detto Baldin, Pieve

Di SaccoFlavio Salvati, Maccarese-Fiumicino

e il tutor Pasquale Miglionico

red. cul.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore