/ ATTUALITÀ ECONOMIA

ATTUALITÀ ECONOMIA | 30 aprile 2018, 15:01

Primo Maggio: Tre nuovi Maestri del lavoro e sindacati in piazza per rivendicare più sicurezza

Primo Maggio: Tre nuovi Maestri del lavoro e sindacati in piazza per rivendicare più sicurezza

 Bruno Béthaz, Bartolomeo Bettini e Clara Joly sono i tre nuovi Maestri del Lavoro valdostani. La cerimonia di consegna della Stella al Merito del Lavoro si svolgerà martedì 1 maggio, alle ore 12,30, nella Sala M.Ida Viglino a Palazzo regionale; interverranno il Presidente della Giunta, il capo dell'Ispettorato del lavoro di Aosta e il Console dei Maestri del Lavoro. 

L’onorificenza è conferita con Decreto del Presidente della Repubblica ai lavoratori che, nel corso della loro esperienza professionale, si sono distinti per perizia, laboriosità, condotta morale e anzianità di occupazione.

 

Sindacati tra Festa e impegno sociale

http://gestionewww.regione.vda.it/allegato.aspx?pk=65080

'Sicurezza, il cuore del lavoro' è lo slogan scelto dalle segreterie regionali di Cgil, Cisl, Savt e Uil per celebrare il 1° maggio che, come da tradizione, avrà luogo a Verrès, simbolo del lavoro in Valle d'Aosta "e anche tra le località maggiormente martoriate da chiusure di aziende storiche -si legge in una nota sindacale congiunta - licenziamenti e occupazione a singhiozzo".

"La sicurezza sul lavoro  - prosegue il comunicato - è diventata ormai una vera e propria emergenza nazionale. Assistiamo quotidianamente al diffondersi di notizie su episodi infortunistici gravi e mortali nei luoghi di lavoro dal nord al sud Italia. Purtroppo neanche in Valle possiamo dire di uscire incolumi da questa situazione, nonostante i dati in diminuzione, diffusi dall'Inail, diano un barlume di speranza: 1566 i casi aperti nell'ultimo anno (tra cui 706 indennizzi temporanei e 1 incidente mortale)". 

Sono ventidue in meno rispetto al 2016, "ma è ancora troppo poco, se si pensa che il calo è dovuto anche a una sofferenza generale dell'occupazione in Valle d'Aosta e non si può non citare, a tal proposito, il settore dell'edilizia, pesantemente toccato dalla crisi.

“Ecco perché martedì 1 maggio qui a Verrès, come in altre mille piazze italiane - affermano i quattro segretari regionali - il Sindacato è unito per riaffermare che la sicurezza sul lavoro resta ancora uno dei principali problemi da risolvere per garantire ai lavoratori il diritto fondamentale a non ammalarsi o a non morire di lavoro. Rilanciare l'occupazione e lo sviluppo del nostro Paese e della nostra regione non possono prescindere da questi pilastri fondamentali del mondo del lavoro".

Programma

Ore 10 ritrovo dei partecipanti in piazza dell'ospedale

Ore 10,30 corteo e deposizione corona ai Caduti

Ore 11 discorsi ufficiali in piazza E. Chanoux

Ore 11,30 vin d'honneur in piazza E. Chanoux

red. eco.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore