/ 

| 23 aprile 2018, 12:26

Le installazioni luminose di Luciana Lemma, creativa artigiana aostana

Luciana Lemma

Luciana Lemma

E' stata inaugurata allo spazio "Inarttendu" di Luciano Seghesio e Daniela Grivon ad Aosta in via Martinet 6, una esposizione di istallazioni luminose e di complementi di arredo creati dalla artigiana Luciana Lemma, residente nel capoluogo regionale.

Lemma si occupa principalmente di disegnare, progettare e installare creazioni luminose per ambienti, abitazioni, negozi, uffici, monumenti, location per eventi, bar e ristoranti, alberghi, centri di benessere e area Spa, con luci, lampade, candele e illuminazioni illuminotecniche.

“Faccio questo mestiere da oltre 15 anni – racconta Lemma - ma finora mi sono occupata principalmente di illuminare abitazioni di clienti di fuori Valle. Ecco perché ho voluto realizzare, con l’aiuto di Luciano e Daniela, questa esposizione di alcune dei miei manufatti artigianali, su misura e "made in Italy", dalle candele alle appliques, dai paralumi in policarbonato ai complementi di arredo e a lampade che riprendono immagini personalizzate e manifesti, con una linea di paralumi da alcuni anni dedicati alla Fiera di Sant’Orso (in edizione limitata), il tutto al fine di farmi conoscere meglio nella mia regione e riuscire a creare maggiori sinergie con artigiani e imprenditori valdostani e ad avere conseguentemente una maggiore clientela locale".

Attualmente il suo atelier-laboratorio è ad Aosta in rue Hotel des Monnaies n.10 (recapito telefonico 348 5159249 - posta elettronica info@lucianalemma.it - indirizzo web www.lucianalemma.it - e indirizzo Facebook Luciana Lemma Creazioni Artigiane). "Lavoro da sempre su commissione - continua l'artigiana aostana - e alla base della mia attività artigianale e creativa vi è senz’altro la passione e l’amore che provo per la luce. Mi occupo, oltre alla progettazione e alla successiva realizzazione di installazioni luminose, anche di fornire consulenze nel campo dell’illuminazione degli ambienti, qualunque essi siano, avendo come obiettivo, oltre ovviamente a quello di soddisfare le esigenze del cliente, di trasmettere ed evidenziare il fascino e l’indispensabile importanza della luce in ogni ambiente".

"L’esposizione l’ho voluta intitolare '∞voltlaluce' in quanto l’andare e venire del tempo è in definitiva il simbolo dell’infinito…là dove tutto ha un inizio e dove oggi l’idea si fa materia, attraverso la trasformazione in un puro risultato emozionale".

Ultimamente, tra i manufatti da lei creati e realizzati, vi è un'attenzione particolare soprattutto alle candele e ai paralumi.

"In particolare  -  spiega - adoro realizzare le candele: uso solo ingredienti di prima qualità, stoppini in puro cotone, con essenze prive di sostanze allergizzanti e coloranti ricavati da pigmenti naturali. Per quanto concerne invece i paralumi sono fatti su misura, con qualsiasi forma e utilizzando telai fatti artigianalmente, e possono essere realizzati con tessuti o con immagini stampate. Nel mio lavoro mi avvalgo anche di collaboratori artigiani che, come me, usano prodotti italiani e fanno il loro lavoro con passione e dedizione, sempre nel rispetto dell’ambiente".

"Spero – conclude la creativa artigiana Lemma- che a questa mia prima esposizione pubblica in Valle ne seguano tante altre, ma soprattutto mi auguro di continuare a riuscire a fare apprezzare, agli attuali ma anche ai miei futuri clienti, quanto sia importante illuminare bene l’ambiente, sia quello di casa sia quello lavorativo. Ricordiamoci però tutti che... la luce dà calore, amore e felicità... che sono indispensabili nella vita di ognuno di noi. Luce per vedere, luce per lavorare, luce per ammirare, luce discreta, intrigante, in movimento e su misura“.

i.d.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore