Il maltempo flagella le vallate valdostane. Ad Ayas il sindaco ha disposto lo sgombero delle abitazioni a rischio valanghivo 'rosso' e 'giallo' della zona di Facciabella in località Champlan di Champoluc; l'operazione coinvolge una settantina di turisti ospiti in alberghi e circa 30 residenti. E la Commissione valanghe e il Commissario straordinario del Comune di Valtournenche, Sara Bordet, hanno deciso: per pericolo valanghe chiude in via preventiva dalle 17 di oggi, lunedì 8 gennaio, la strada regionale da Valtournenche a Cervinia, unica via di collegamento per raggiungere la località turistica.
Attualmente vi sono a Cervinia ancora circa cinquemila turisti; quella di oggi è la seconda chiusura a scopo cautelativo avvenuta in cinque giorni: giovedì infatti la strada era stata chiusa per circa 24 ore e in quel caso erano stati diecimila i turisti rimasti isolati. Da questa mattina sono caduti a Plan Maison, quota 2561 metri, circa 90 centimetri di neve e per la notte è previsto che ne cada altrettanta. Per questo motivo la Commissione valanghe, cui fa parte la guida alpina del Breuil Giuliano Trucco, ha consigliato al commissario di disporre la chiusura. "L'invito alle persone - ha riferito Trucco all'Agenzia Ansa - è di non uscire dal centro del paese durante le ore notturne. Domani mattina la commissione si riunirà nuovamente, valuterà la situazione e farà le sue proposte".
Il pericolo valanghe su tutto il territorio della Valle d'Aosta oggi è pari a 4-forte (su una scala da 1 a 5 punti).
Di seguito, gli aggiornamenti sul maltempo dai competenti uffici regionali di Protezione civile:
Valtournenche- SR 46 chiusa dalle ore 17.00 tra il Comune di Valtournenche e località Cervinia con ordinanza del Commissario, per pericolo valanghe e fino a ulteriore valutazione della locale commissione valanghe. Sono stati inoltre chiusi due parcheggi e la circonvallazione di Cervinia. Su disposizione del Commissario, le scuole elementari, materne e l’asilo nido in Località Cervinia resteranno chiuse nella giornata di domani, mentre saranno regolarmente aperte le scuole nel Comune di Valtournenche.
Ayas – Con ordinanza n° 1409 il Sindaco dispone lo sgombero delle abitazioni site in fasce di rischio valanghivo rossa e gialla della zona di Faccebelle, località Champlan (Champoluc), per pericolo valanghe.
Valsavarenche – SR 23 chiusa dalle 18:30 del 07 gennaio dalla frazione Eaux-Rousses alla frazione Pont per pericolo valanghe con ordinanza.
Rhêmes-Saint-Georges – SR 24 chiusa l’08 gennaio dalla frazione Proussaz per pericolo valanghe con ordinanza n 2/2018.
Rhêmes-Notre-Dame – SR 24 chiusa l’08 gennaio su tutto il territorio comunale per pericolo valanghe con ordinanza n 3/2018.
Gaby – Strada comunale per Niel – chiusa dalla frazione Chiva alla frazione Niel per pericolo valanghe con ordinanza.
Brissogne – Strada comunale Ayettes-Chaney e strada comunale Gramonenche, all’ altezza di località Pison, chiuse per pericolo valanghe.
La Protezione civile regionale sta monitorando attentamente la situazione in costante evoluzione.












