E' previsto per le ore 10 di domattina, giovedì 7 dicembre, l'interrogatorio di garanzia di fronte al gip del tribunale di Aosta per Vincenza Lei, 34enne direttrice dell’Ufficio postale di Saint-Oyen/Doues.
Lei è stata arrestata dai carabinieri per peculato: in decine di operazioni di cassa relative a versamenti, prelievi e pagamenti avrebbe sottratto centinaia, forse migliaia di euro a correntisti e utenti delle Poste, perlopiù anziani. In un caso, una videocamera installata dagli inquirenti mostra la direttrice mentre fa cadere una banconota da 20 euro e poi se ne appropria invece di consegnarla all'anziana allo sportello.
"La mia cliente è angosciata per l'arresto ma serena circa le contestazioni - afferma il suo legale difensore, l'avvocato Massimiliano Sciulli del foro di Aosta - e mi auguro che il giudice accolga senza indugi la nostra richiesta di scarcerazione". Poste Italiane fa sapere di aver collaborato pienamente con i carabinieri e la procura e assicura il risarcimento agli aventi diritto delle somme eventualmente sottratte.












