"Si dice che tre donne quando parlano insieme fanno mercato, figuriamoci quando si picchiano...è una guerra mondiale!". Oggi ci scherza sopra, il dipendente di una gelateria in via Losanna, ad Aosta, ma alle 18 di ieri, giovedì 7 settembre, anche lui era tra le decine di persone - clienti dei locali, titolari dei negozi della via e passanti - che hanno assistito preoccupate alla zuffa divampata in strada fra almeno tre donne e un ragazzo (ma i contendenti potrebbero essere di più).
"Abbiamo sentito voci concitate - racconta il titolare di un esercizio commerciale della via - poi grida, insulti e in pochi secondi un gruppo di persone, quasi tutte donne, è passato dalle minacce ai fatti". Spintoni, sberle, e poi pugni e calci, in un parapiglia "in cui era difficile distinguere chi picchiasse chi - precisa il commerciante - di certo c'erano due donne contro un'altra coetanea e un ragazzo, poi sono intervenute altre persone, no so se per sedare la rissa o per prendere le parti di qualcuno...".
E' finita con l'arrivo di polizia e carabinieri, e con tre donne ricoverate in Pronto soccorso. Saranno le Forze dell'ordine ad accertare il motivo della lite sfociata in rissa: in un primo momento sembrava che le madri di alcuni ragazzini avessero avuto un diverbio con altri genitori, ma è invece possibile che una donna coinvolta nel pestaggio sia la madre di una ragazza 'rea' di aver tradito il fidanzato, a sua volta figlio di un'altra contendente; sarebbero lui e la madre ad essere stati aggrediti dalle altre due donne.