Dopo 55 anni di costante ed entusiasta attività sacerdotale e sociale, il parroco di Sarre Eliseo Gerbaz è andato in pensione all'età di 81 anni. Domenica 3 settembre nella chiesa sarrolen di Sant'Eustachio è stata celebrata la messa di commiato alla quale è seguita una sobria festa organizzata dai parrocchiani.
Ordinato sacerdote il 28 giugno del 1962, assistente spirituale della sede valdostana del Centro italiano femminile (Cif), don Gerbaz si è sempre distinto per l'impegno svolto tra i giovani in difficoltà. Nel 1990 fondò la comunità terapeutica 'La Svolta-Le Virage' insieme ad un gruppo di volontari, per affrontare i problemi legati all’emarginazione giovanile ed in particolare alle tossicodipendenze.
Nel 1998 fece un ulteriore passo avanti aprendo anche una comunità sociale senza scopo di lucro. Col passare del tempo l’attività del 'gruppo Gerbaz' si è ampliata per rispondere anche alle forme di disagio più nuove e nella dipendenza da alcol. Oggi la Cooperativa La Svolta è accreditata dalla Regione come comunità per tossico e alcool dipendenti al reinserimento ed è convezionata con la Usl.