/ ECONOMIA

ECONOMIA | 21 agosto 2017, 12:08

Commercianti in Festa 2017, un successo a Cervinia aspettando il 'big event' di venerdì 25 e sabato 26 agosto in Aosta

Commercianti in Festa 2017, un successo a Cervinia aspettando il 'big event' di venerdì 25 e sabato 26 agosto in Aosta

Un tripudio di visitatori tra le bancarelle e i gazebo dei negozianti, i dehors dei bar e dei ristoranti. E' questa l'istantanea della prima edizione di Commercianti in Festa a Breuil Cervinia: un successo, per la kermesse turistico commerciale co-organizzata da Confcommercio Rete Imprese Italia VdA e dalla Chambre Valdotaine, reso possibile dalla collaborazione organizzativa tra i due Enti e gli istituti pubblici patrocinanti (Assessorato Ambiente e Comune di Valtournenche).

MA tutto ciò è stato possibile soprattutto grazie ai singoli esercenti che hanno creduto nel valore intrinseco di Commercianti in Festa che, come spiega Giuseppe Sagaria, presidente Ascom Aosta e vicepresidente vicario di Confcommercio VdA, “è principalmente quello di rilanciare il commercio nelle singole località in un clima di festa e spensieratezza, con un occhio di riguardo all'ambiente e alla promozione del risparmio”.

Nel Week end Commercianti in festa ha animato la rinomata località turistica valdostana ai piedi della Gran Becca con soddisfazione di tuti: turisti e residenti hanno portato a casa prodotti di gran qualità e i commercianti hanno ottenuto risposte concrete alle loro offerte ribassate a prezzi convenienti.  E la sera di sabato la tradizionale 'Veillà di Votornen' - con la rivisitazione degli antichi mestieri d’antan e tante proposte enogastronomiche a cura del Comune e della Pro Loco di Valtournenche - ha riempito di folla festante il Borgo, tra musiche, balli e una selezione enogastronomica molto apprezzata dai partecipanti alla Veillà.

“Il successo di Commercianti in Festa 2017 a Cervinia – commenta Sagaria – rappresenta certamente il miglior prologo all'evento clou della kermesse: venerdì 25 e sabato 26 agosto, infatti, Commercianti in Festa approda ad Aosta, dov'è nata cinque anni fa e da dove è partita alla 'conquista' delle diverse località turistiche valdostane. Quest’anno con la collaborazione preziosa dell'Associazione commercianti di Viale Conte Crotti, che accoglierà i visitatori venerdì 25 agosto sino a tarda serata nel 'viale commerciale' della città, Confcommercio VdA rilancia ai villeggianti e agli aostani la sua offerta di 'spesa intelligente' abbinata al divertimento, al buon gusto e ad un ricco programma di eventi”.

“Viale Conte Crotti venerdì aprirà le danze -  prosegue Sagaria – la festa proseguirà sabato trasformando il capoluogo regionale in un allegro mercato a cielo aperto: due giorni di avvenimenti ad Aosta per dare un calcio alla crisi e riaprire le porte alla fiducia e all'ottimismo”. Come avviene ormai da cinque anni, i commercianti aostani che hanno aderito alla manifestazione allestiranno in strada, di fronte ai loro negozi, banchi e gazebo con merce alla moda e di qualità a prezzi convenienti; ristoratori e baristi prepareranno cocktail, aperitivi e menù con proposte gastronomiche originali e salutari.

Gli esercenti saranno affiancati da un programma di eventi, spettacoli e intrattenimenti che si snoderanno lungo il percorso di Commercianti in festa, abbracciando il centro storico cittadino dove sono attesi migliaia di visitatori, e visto il successo del 5 agosto in occasione della Foire d’été, viene riproposta la SERATA ROSSONERA, con 27  punti musicali predisposti direttamente dagli esercenti e patrocinati dalla Confcommercio Vda.

Quest’anno l’evento verrà ancora più arricchito dalla presenza nel borgo di 6 punti artigiani, in collaborazione con l’IVAT, che faranno dimostrazioni delle loro arti creative e soprattutto con la kermesse intitolata “Le Pays Des Verveillles”, con sfilate, shooting fotografici, balli, canti, boby painting, trucchi e altro ancora, il tutto itinerante nelle vie centrali di Aosta, per poi concludersi con la sfilata finale alle h. 21:00 presso la Cittadella dei Giovani.

“E' motivo di orgoglio per la nostra Associazione – commenta Graziano Dominidiato, presidente di Confcommercio VdA – aver ideato, realizzato e promosso in tutta la Valle una manifestazione divenuta in pochi anni evento tradizionale del commercio locale estivo. Un successo che ci convince a continuare migliorandoci, sempre al fianco dei nostri associati”. Anche ad Aosta Commercianti in Festa 2017 ha potuto contare sulla sinergia messa in campo dall’assessorato regionale al Territorio e all’Ambiente con Ecolo-Fête che promuove la raccolta differenziata e la riduzione di rifiuti.  Pannelli dislocati lungo il percorso della kermesse ricorderanno ai visitatori l'importanza di differenziare i rifiuti per contribuire al riciclo e al miglioramento della qualità della vita.

CHI PARTECIPA RICEVERÀ UN OMAGGIO

Commercianti in Festa 2017, ripropone l’iniziativa dei coupon per tutti coloro che si iscrivono sul www.commerciantiinfesta.com. Chi si iscrive riceve via email il coupon per utilizzare i buoni sconto per le Terme di Saint-Vincent, il Casino de la Vallée, il Forte di Bard, il parco avventura di Fontainemore e centro visitatori Mont Mars, il parc animalier di Introd, la SkyWay del Monte Bianco. Per utilizzare i buoni sarà sufficiente effettuare un acquisto di almeno 5 euro presso i commercianti che aderiscono all’iniziativa che espongono in vetrina la locandina della rassegna.

PROSSIMI APPUNTAMENTI 25-26 agosto Aosta; 1 settembre Saint-Vincent  - 'Cena in Blu'; 9 settembre a Pont-Saint-Martin, 16 e 17  Saint-Vincent; chiusura finale degli eventi il 30 settembre ad Aosta - Festa degli Artigiani.

Files:
 cartina serata rossonera (70 kB)

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore