/ CRONACA

CRONACA | 01 agosto 2017, 23:29

Violenti temporali flagellano la Valle, paura nella Valtournenche e nell'envers

Violenti temporali flagellano la Valle, paura nella Valtournenche e nell'envers

"A memoria d'uomo, non si era mai visto a Cervinia un temporale di questa violenza". Così un albergatore del Breuil ha commentato la 'bomba d'acqua' rovesciatasi nella vallata della Gran Becca verso le 19 di oggi.

Un quarto d'ora di pioggia a secchiate, accompagnata da tuoni e fulmini, con un vento che spezzava i rami degli alberi e il torrente Marmore che, prendendo acqua in quantità dai rivoli che scendono dalle Grandes Murailles, si è rapidamente ingrossato esondando in più punti. La centrale unica del soccorso riferisce che "a causa dei brevi ma intensi fenomeni temporaleschi sviluppatisi nel tardo pomeriggio di oggi, si è prontamente attivato un monitoraggio sul territorio con particolare riferimento al comune di Valtournenche e diverse attività che sono tuttora in corso su altre zone del territorio".

Paura tra gli abitanti di Saint-Marcel, Brissogne e Pollein, dove dalle 19,30 e per un quarto d'ora è piovuto quanto un'intera stagione. Anche qui rami degli alberi spezzati e alcuni tetti danneggiati o parzialmente scoperchiati.

Il Sistema di Protezione civile si è prontamente attivato, con sopralluoghi mirati effettuati anche con l'impiego dell'elicottero. In particolare, sono stati monitorati i valloni di Comboé, Arpisson e il corso di alcuni affluenti sulla destra orografica del torrente Marmore - dove sono in corso interventi volti a migliorare il deflusso - che potrebbero presentare situazioni di criticità.

Non si segnalano danni alle persone. A titolo precauzionale, nel comune di Valtournenche sono state evacuate 52 persone e ricoverate in strutture comunali.
Sono in corso soprattutto ad opera dei Vigili del Fuoco interventi per allagamenti di scantinati e piani interrati e per la caduta di piante in vari comuni della Valle.

Sono in previsione interventi urgenti per il ripristino della funzionalità idraulica in particolare sui torrenti Comboé e Arpisson (Comune di Pollein), Laures (Brissogne), Vofrède (Valtournenche).

patrizio gabetti

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore