/ ECONOMIA

ECONOMIA | 27 marzo 2017, 14:54

Formazione Inva su nuovo Codice Appalti

Un momento della giornata formativa

Un momento della giornata formativa

Come interpretare al meglio e quindi adottare le principali novità normative introdotte dal nuovo Codice degli appalti (decreto legislativo n. 50/2016) sono state l'argomento del primo incontro organizzato venerdì scorso dalla società partecipata di servizi Inva spa per la formazione di chi si deve occupare di appalti pubblici.

L'Inva (Informatica Valle d'Aosta Spa) ha infatti organizzato sei incontri che, fino a settembre, hanno l’obiettivo di approfondire le principali novità normative introdotte dal decreto legislativo sul nuovo codice degli appalti.

Il mini corso formativo si è svolto nella sala conferenza della sede dell'Inva alla Torre delle Comunicazioni di Brissogne eha coinvolto, oltre agli operatori della Centrale unica di committenza (Cuc), anche funzionari e operatori della Regione, alcune strutture dell’Usl VdA, e gli addetti di alcuni enti locali convenzionati con la Cuc. Gli incontri sono finanziati dal Fondo nazionale per l'aggregazione degli acquisti di beni e di servizi, destinato ad Inva in qualità di Soggetto aggregatore regionale.

 Il tema del primo incontro era incentrato in particolare su: la programmazione, il coordinamento e l'accentramento degli acquisti: nuovi e vecchi obblighi negli appalti; il ruolo delle stazioni appaltanti qualificate e dei soggetti aggregatori; le nuove modalità di affidamento dei contratti pubblici e le implicazioni relative agli appalti sotto soglia; le novità in materia di requisiti di partecipazione e subappalto; la preferenza per l’offerta economicamente più vantaggiosa.

Relatori della giornata, l'avvocato Pierdanilo Melandro, della struttura Affari giuridici e legislativi dell’Istituto per l'innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale (Itaca) e l’avvocato Riccardo Bond dello studio Legale Vittorio Miniero, specializzato in appalti pubblici.

L’organizzazione dell’evento è stata curata dal Direttore Generale di Inva, Enrico Zanella, del dirigente responsabile della Cuc,  Barbara Polin con il supporto del proprio staff. Il prossimo appuntamento, dal titolo: “Il responsabile unico del procedimento e il responsabile della procedura di gara: funzioni e responsabilità”, è previsto per il 10 aprile. sempre presso alla sede di Inva.

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore