/ ECONOMIA

ECONOMIA | 25 settembre 2016, 09:00

Nei 100 anni della Cas 100 anni di vita dei valdostani

Il Presidente della Giunta, Augusto Rollandin e l'ad della Cas, Monica Pirovano, festeggiano insieme alla famiglia Marzorati sul palco della Cittadella (cliccare sulla foto per avviare la gallery)

Il Presidente della Giunta, Augusto Rollandin e l'ad della Cas, Monica Pirovano, festeggiano insieme alla famiglia Marzorati sul palco della Cittadella (cliccare sulla foto per avviare la gallery)

Aosta e la Valle non sarebbero oggi quello che sono, senza l'acciaieria Cogne. E' una cosa che tutti i valdostani sanno bene, perchè lo stabilimento inaugurato nel 1916 ad Aosta dalla famiglia Ansaldo e che oggi - dopo aver resistito a quattro crisi economiche una peggio dell'altra - apre una terza sede in Messico, ha segnato la vita di oltre dieci generazioni, e ha trasformato radicalmente l'architettura urbana del capoluogo regionale.

"Non è solo la Cogne oggi a celebrare i 100 anni di vita - ha detto il Presidente della Giunta, Augusto Rollandin, durante la cerimonia di 'compleanno' svoltasi sabato 24 settembre alla Cittadella dei Giovani - questa in realtà è la ricorrenza di una data importantissima per tante famiglie valdostane, una data fondamentale per la nostra comunità, che alla Cogne Acciai Speciali deve molto, e lo dimostra il folto pubblico presente qui oggi".

E prima di lui il presidente della Cas, Giuseppe Marzorati, ha ricordato che "la festa del centenario della Cogne è la festa della Valle d'Aosta". Oggi lo stabilimento occupa circa 1.000 persone, ma da quando ha aperto i battenti dai suoi timbratori ne sono passate centinaia di migliaia.

"Non possiamo ricordare i nomi di tutti, ma questa festa è anche per loro", ha detto il vice presidente della Cas, Roberto Marzorati, emozionato e fra gli ultimi a parlare alla cerimonia che si è conclusa, di fronte a un pubblico di autorità e personaggi del mondo economico e culturale valdostano, con il taglio di un'enorme torta di compleanno, portata sul palco dall'ad Monica Pirovano, realmente commossa quanto e forse più della stessa famiglia Marzorati.

Prima, però, non sono mancate emozioni e ricordi d'antan durante la consegna del titolo di 'Ancien travailleur Cogne' a sei anziani dipendenti, due dei quali ultracentenari: Attilio Castaman (classe 1914), Alberto Jammaron (1915), Lorenzo Rotta (1924), Nelly Perino (1926), Paolo Piassot (1929), Serafino Parenti (1924).

"Cinque uomini e una donna che sono il simbolo stesso dei valori intrinsechi nel mondo del lavoro - ha commentato Giuseppe Marzorati - ai quali la Cogne deve molto".

Oltre a loro, sono  stati anche premiati dieci lavoratori e dirigenti: Monica Pirovano, Antonietta Baggio, Luana Salzone, Franco Bagnoli, Giorgio Baruzzi, Claudio Cerise, Charmé Henriet, Marco Ruffino, Saverio Sergi e Walter Spigolon.

Cas a portes ouvertes

Domenica 25 settembre, dalle 9,15, per rendere partecipi del centenario tutti i valdostani la Cas ha aperto le porte ai familiari dei dipendenti e a quanti desideravano prendere parte ai festeggiamenti; dopo i saluti del Vice Presidente della Cogne, Roberto Marzorati, del sindaco di Aosta, Fulvio Centoz e la benedizione del Vescovo della diocesi aostana Franco Lovignana, si sono potuti visitare le aree produttive, illustrate per l'occasione da pannelli grafici, da supporti multimediali e altre sorprese.

aostacronaca.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore