“A oggi la società Vivenda, che gestisce le mense scolastiche in Valle d’Aosta, non ha ancora erogato la 14° mensilità ai dipendenti”.
Lo segnala Raffaele Statti, segretario regionale della UilTucs ricordando che “il Contratto Nazionale di lavoro prevede l’erogazione entro il mese di luglio”.
“Come da contratto firmato nel 2012 – ha replicato Vivenda - le quattordicesime vengono erogate con lo stipendio di luglio. Ragion per cui,in base a quel contratto sottoscritto da tutte le sigle sindacali, i dipendenti avranno accreditato l'importo entro quella data; anzi, l'accredito è stato fatto proprio oggi e non certo per la denuncia sindacale della Uiltucs, l'unica sigla a esprimersi sulla questione”.
La UilTucs, nel sottolineare che “come sindacato non parteggiamo, ovviamente, per nessuna azienda, ma nostro compito è quello di verificare l’applicazione dei contratti e delle leggi per salvaguardare i diritti dei lavoratori”, entra nel merito della qualità del servizio e dei pasti, esprimendo giudizi del tutto contrari a quanto è emerso dai monitoraggi effettuati dall'Amministrazione comunale; esiti peraltro più che positivi. Per la UilTucs, poi, “le numerose sollecitazioni effettuate sul tema dal sindacato hanno ricevuto solamente impegni evasivi, ma senza nessun riscontro positivo”.













