/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 28 giugno 2016, 10:23

Addio a Bud Spencer, il gigante buono del cinema italiano

Bud Spencer con l'immagine di quando era il nuotatore Carlo Pedersoli

Bud Spencer con l'immagine di quando era il nuotatore Carlo Pedersoli

“Nel mondo quando qualcuno mangia fagioli pensa a te e Terence Hill” E’ uno dei tanti messaggi comparsi sulla pagina Facebook di Bud Spencer, l’attore scomparso ieri. Stavolta non è una finta, come quelle scazzotate che lo hanno reso famoso insieme al suo compagno di sempre ,Terence Hill. Carlo Pedersoli, conosciuto da tutti come Bud Spencer è morto all'età di 86 anni in un ospedale romano.

Ad annunciarlo, il figlio Giuseppe: "Papà è volato via serenamente alle 18.15. Non ha sofferto, aveva tutti accanto e la sua ultima parola è stata 'grazie'". 

Nato a Napoli il 31 ottobre del 1929, romano di adozione, nel 1947 Pedersoli aveva iniziato la sua prima carriera da "professionista": quella di nuotatore. Nel 1950 è il primo italiano a scendere sotto il muro del minuto sui 100 metri stile libero. Nel 1952 è alle Olimpiadi di Helsinki con la squadra azzurra di nuoto. Nel 1956 partecipa ai Giochi di Melbourne.

Il 1967 è l'inizio della sua carriera da attore. Il regista Giuseppe Colizzi lo contatta e gli offre il ruolo principale nel film western "Dio perdona…io no!". Gli viene anche chiesto di cambiare il nome e lui sceglie una combinazione tra la sua birra preferita "Budweiser" e un attore che ama molto, Spencer Tracy. E’ la nascita di Bud Spencer. Il personaggio che, insieme a Terence Hill, ci ha fatto ridere per anni.

L'ultima apparizione in tv Nel 2010, a 81 anni, si era rimesso in gioco tornando in televisione, dopo 15 anni di assenza, come protagonista della fiction Mediaset "I delitti del cuoco".

aostacronaca.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore