/ ECONOMIA

ECONOMIA | 15 febbraio 2016, 08:00

Rollandin e Regioni bloccano ripartizione fondi Regioni per fibra

Rollandin e Regioni bloccano ripartizione fondi Regioni per fibra

La Conferenza Stato Regioni, che avrebbe dovuto dare il via libera alla ripartizione dei fondi sbloccati dal Cipe per gli investimenti nella fibra ottica ha rinviato la decisione su richiesta delle Regioni.

Portavoce del malcontento delle Regioni è Augusto Rollandin che ha chiesto paramentri più equi. Il governo aveva proposto la ripartizione di 2,2 miliardi poi diventati 1,6  in base alle necessità certificate dalle Regioni che chiedono, invece che la ripartizione avvenga on in base a parametri come la popolazione o le dimensioni del territorio. Ciò significa che le Regioni che più hanno già investito meno riceveranno. E la Valle d'Aosta e tra quelle che hanno più investito come spiega Augusto Rollandin che ha ribadito l'impegno ha completare la cablatura entro la fine del 2017.

Il parametro del Governo, come spiega Rollandin (nella foto), "non è stato concertato e non tiene conto delle Regioni, come la nostra regione che hanno investito soldi propri e che così viene penalizzate. Noi abbiamo messo soldi nostri, non possiamo essere danneggiati perché siamo partiti prima".

C'é una condivisione sostanziale sul testo, ma rimangono da definire alcune questioni in merito alla distribuzione delle risorse a livello nazionale.

p.m.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore