Un detenuto 20enne, italiano, stava per compiere una spettacolare evasione dal carcere ‘Lorusso-Cotugno' di Torino ma è stato fermato dai poliziotti penitenziari. E’ accaduto ieri pomeriggio, venerdì 31 luglio verso le 16.30. A renderlo noto è il segretario generale del Sindacato autonomo polizia penitenziaria Sappe, Donato Capece.
“Il giovane era detenuto per reati di droga – spiega Capece - presso la 5° sezione del padiglione A; durante l'ora d'aria è riuscito a scavalcare l'alto muro dei passeggi, ma è stato bloccato poco dopo dagli agenti della Penitenziaria. Un Sovrintendente di polizia è rimasto contuso al braccio per arrestare la fuga del detenuto. Grazie all’attenzione e alla professionalità dei Baschi Azzurri, dunque, una clamorosa evasione è stata sventata in tempo”.
Il Segretario regionale del Sappe Piemonte e Valle d'Aosta, Vicente Santilli, denuncia come “quelli di ieri pomeriggio nel carcere di Torino sono stati momenti di grande tensione e la possibile evasione è stata sventata dall’ottimo intervento degli Agenti di Polizia Penitenziaria. Avevamo denunciato nelle scorse settimane che il numero degli eventi critici accaduti nei penitenziari piemontesi e in quello di Torino in particolare è costante”.